Bacino alpino nato dalla frana della parete rocciosa delle montagne circostanti il Lago di Dobbiaco si trova a più di mille metri di altitudine incastonato tra i monti fa da specchio al cielo ed ai boschi sempreverdi che lo costeggiano riflettendo in alternanza pittoresche distese azzurre e verde smeraldo.

Il Lago di Dobbiaco vanta una collocazione ambientale di pregio trovandosi tra due parchi naturali, entrambi della regione dell'Alto Adige, dove natura e paesaggi fanno da protagonisti assoluti regalando momenti di pace e silenzio impagabili.

I dintorni del Lago di Dobbiaco sono percorribili seguendo i sentieri del percorso naturalistico appositamente creato intorno al bacino lacustre corredato da tabelle informative e postazioni dove praticare il bird watching, l'osservazione di rare specie di uccelli migratori.

Gli hotel e gli agriturismi del luogo insieme a baite e rifugi di montagna offrono alloggi per weekend nella natura o settimane bianche per gli amanti dello sci, sono infatti vicini gli impianti di risalita e le piste sciistiche del centro sci di fondo della Val Pusteria.

Il Lago di Dobbiaco è un connubio tra ottima cucina tipica di montagna, natura e attività all'aria aperta tra giri in pedalò o in barca a remi e curling e hokey sul ghiaccio quando durante l'inverno il lago è ghiacciato.





Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco

LAGHI ITALIANI

Vacanze e turismo

Trentino Alto Adige:

Emilia Romagna:

Lombardia:

Lazio:

Piemonte:

Umbria:

Veneto: