OFFERTE CENTRI TERMALI A VIGLIATORE TERME

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

98050 Terme Vigliatore - Messina - Viale delle Terme 85
Terme Fonte di Venere

CURE TERMALI ALLE TERME DI VIGLIATORE

Le Terme Vigliatore si trovano nell'omonimo comune, in provincia di Messina, a circa 200 km dal capoluogo. Il comune di Terme Vigliatore nasce negli anni ‘60 quando divenne autonomo staccandosi da Castroreale.

Si tratta di una località prevalentemente pianeggiante che si affaccia sull'incantevole Golfo di Patti, nel Mar Tirreno e offre una vasta rassegna di bellezze culturali e naturali. Oltre ad essere una località baleneare di rilievo Terme Vigliatore è importante per la presenza di centri termali che ogni anno attirano un gran numero di turisti amanti del benessere e del riposo.

Vigliatore era già conosciuta dai romani con il nome di Fons Veneris, da cui poi nacque il nome della sorgente che alimenta le terme di Vigliatore.

Queste non hanno una data di nascita esatta, ma tramite reperti archeologici, quali la presenza di un Tepidarium (stanza del bagno a temperatura media) nella Villa Romana (I-II sec. d.C.) sita a poche centinaia di metri dalle terme Fonte di Venere, è possibile affermare che anche la zona termale di Vigliatore era conosciuta e sfruttata fin dai tempi dei romani.

La tradizione delle terme di Vigliatore narra che le proprietà rigeneranti e curative della sorgente di Fonte Venere attrassero a tal punto la Regina di Trebisonda tanto da convincerla a trasferirsi in questo luogo per poter usufruire quotidianamente dei benefici di queste miracolose acque.

Le acque della sorgente termale “Fonte di Venere” scaturiscono da un terreno sabbioso ad una temperatura di 34° C e la loro composizione chimica le inserisce tra le acque termo-sulfuree- bicarbonato-minerali-alcaline. Esse presentano anche una rilevante presenza di acido carbonico che stimola la circolazione vascolare e se applicato a diverse temperature comporta effetti drenanti e tonificanti per la pelle, idrogeno solforato, ioni di bicarbonato e calcio.

Le acque delle terme di Vigliatore contengono tracce importanti di zolfo, il maggior artefice delle proprietà antitossiche e antinfiammatorie di queste acque termali. Lo zolfo ha anche la capacità di rigenerare le cellule. Le acque delle terme di Vilgliatore sono acque solfuree che possono essere assunte anche come bevanda con effetti benefici straordinari contro la gastrite iperacida e a favore della disintossicazione delle cellule epatiche.

La costruzione del primo stabilimento termale a Vigliatore è datata 1841. Altra tappa importante corrisponde alla metà del 1900 quando le antiche strutture alberghiere furono sostituite dal Grand Hotel delle Terme.

Trattamenti Termali Terme di Vigliatore

Il nuovo Centro Termale Fonte di Venere, di recente ristrutturazione, si estende su una superficie di più di 4.000 mq, si disloca su due piani e appartiene al Parco Augusto, un complesso termale che occupa una superficie di oltre 30000 metri quadrati e include al suo interno strutture alberghiere, piscine di acque termale, un centro adibito a percorsi riabilitativi, servizi di ristorazione, centro congressi e spiaggia privata.

Il parco Augusto si presenta come una vastissima area rigogliosa e verdeggiante che si localizza proprio di fronte all'arcipelago delle Eolie. Le sorgenti termali del Parco Augusto venivano ampiamente sfruttate dai romani che si recavano qui per rigenerare corpo e spirito. Per sottolineare l'importanza che questo parco termale assunse nel tempo possiamo dire che verso la metà del 1600 l'allora sovrano di Spagna, Filippo III offrì in dono delle vasche adibite ai bagni termali.

Una di queste vasche è ancora conservata all'interno del Parco Augusto. Il centro termale di Parco Augusto è altamente attrezzato e confortevole al fine di soddisfare qualsiasi esigenza dei propri ospiti. Basti pensare che a questo scopo il complesso termale di Parco Augusto si avvale delle più famose firme a livello internazionale nel campo della bellezza e del benessere. Stiamo parlando di Rolando Elisei e Maurice Mességué. Coloro che soggiornano alle terme di Parco Augusto per almeno due settimane hanno diritto a passare una giornata a bordo di una esclusiva e raffinata imbarcazione che compirà il periplo delle isole Eolie. Per i visitatori che non soggiornano nelle strutture alberghiere delle terme di Vigliatore l'ingresso corrisponde al Viale delle Terme.

Il Centro Termale Fonte di Venere è connesso con il Centro di Riabilitazione Termale mediante un sottopassaggio attraverso il quale è possibile raggiungere lo spazio riservato alla riabilitazione termale dove sono si collocano la piscina termale grande provvista di percorsi Kneipp, una palestra, studi medici e laboratori di analisi.

I trattamenti di maggior successo praticati all'interno delle terme di Vigliatore sono fangoterapia, bagni terapeutici, inalazioni, aerosol, nsufflazioni, humage, cure idropoiniche, idromassaggio, chinesiterapia, solo per ricordarne alcune.

Tra le diverse malattie che trovano nelle acque termali di Vigliatore un rimedio terapeutico efficace possiamo ricordare:

  • malattie dermatologiche: dermatiti e dermatosi, psoriasi, eczemi, acne, esiti di ustione;
  • patologie del sistema locomotore e cardiovascolare
  • patologie del sistema respiratorio come bronchiti e patologie allergiche dei distretti laringo-tracheo-bronchiali;
  • malattie a stomaco, fegato e intestino
  • affezioni otorinolaringoiatriche;
  • patologie dell'apparato genitale femminile: vaginiti, sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatrizale ed involutiva;
  • patologie reumatiche: artrosi, reumatismi, gotta;
  • affezioni dell'apparato urinario;
  • termalismo del benessere.
  • malattie vascolari: varici venose, sindrome post-tromboflebitica, insufficienza venosa

Tra le località vicine alle terme di Vigliatore suggeriamo Taormina, Castroeale, Tindari e Milazzo. Facilmente raggiungibili anche le isole di Vulcano, le isole Lipari ed Eolie, Panarea. È possibile organizzare escursioni per ammirare da vicino la bellezza dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara.

Terme Vigliatore
Bagni termali,
fanghi e alghe
Taormina

Grand Hotel Mazzaro Sea Palace     ★★★★★

Via Nazionale 147, Taormina, 98030, - Messina - Sicilia Messina

 Centro Benessere Congressi Mare Talassoterapia..Prestigioso albergo 5 stelle, con terrazze panoramiche di fronte all'Isolabella. Una location esclusiva per una vacanza indimenticabile. . Messina

Scopri
Terme Vigliatore

Parco Augusto - Grand Hotel Delle Terme - Centro Benessere Maurice Mességué  S    ★★★★

Viale delle Terme 85, Terme Vigliatore, 98050, - Messina - Sicilia Messina

 Centro Benessere Congressi Cure Hotel Cure e Diete Mare Terme , Piscina Coperta Termale Piscina Scoperta Aria Condizionata Parcheggio Cure Idropiniche. Dalla esperienza e dalla professionalità acquisita nell'utilizzo delle sorgenti termali, nasce questo elegante hotel, caratterizzato da confort e comodità, dove sottoporsi in tutta sicurezza a trattamenti estetici e medici. Ambienti accoglienti e cucina sana e gustosa, vi aiuteranno a trascorrere un soggiorno indimenticabile.

Scopri