OFFERTE CENTRI TERMALI A SCIACCA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

92019 Sciacca - Agrigento - Via Agatocle, 2
Terme Di Sciacca

CURE TERMALI ALLE TERME DI SCIACCA

Le Terme di Sciacca si trovano a Sciacca, in provincia di Agrigento. Le Terme distano da Agrigento circa 61 km. Sciacca si trova ad un' altitudine di 60 metri sul livello del mare.

Le terme di Sciacca erano popolari già ai tempi degli antichi greci. Elemento di maggior successo erano le Stufe di S. Calogero, grotte di vapore che si collocano sulla cima del monte Kronio. La leggenda narra che queste grotte furono scoperte da Dedalo mentre fuggiva dalla città di Creta e qui vi soggiornò costruendo l'ingresso e delle sedie con la roccia. Le acque termali cominciarono ad essere sfruttate però dai romani anche se testimonianze concrete dell'utilizzo di queste fonti risalgono al Medioevo quando i religiosi ricorrevano alle stufe di San Calogero per curare i malati. Da quel momento la notorietà delle terme di Sciacca crebbe così tanto che si ritenne necessario regolare l'ingresso al centro.

I primi studi che accertarono scientificamente i poteri curativi delle acque termali di Sciacca comparvero tra la seconda metà del XVIII secolo e la seconda metà del secolo successivo ad opera rispettivamente di Bellitti e Farina. Le terme di Sciacca rimasero isolate fino alla realizzazione di un tratto ferroviario che collegava la località al territorio circostante. Per far fronte, pertanto, all'afflusso di turisti interessati a sperimentare le proprietà terapeutiche del luogo venne realizzata una struttura termale a Cammordino che raggiunse il massimo sviluppo negli anni '50. Il complesso termale di Sciacca oggi comprende ben 4 strutture termali, lo stabilimento delle stufe di San Calogero, le Nuove Terme annesse al Grand Hotel delle terme, le Antiche terme nella Valle dei Bagni, le piscine Molinelli, e 2 centri sanitari per un totale che supera abbondantemente i 7000 posti letto.

Tra questi stabilimenti quello di maggior successo è senza dubbio lo stabilimento delle Nuove Terme, davvero suggestive in quanto si collocano sulla cima di un promontorio proprio a picco sul mare. Al suo interno si aprono vasti ambienti riservati a determinate terapie e un parco dove troviamo due piscine di acqua sulfurea una per i bambini e una per i più grandi.

A poca distanza dalle Nuove Terme si trovano le piscine di Molinelli alimentate da acque di tipo salsobromoiodico e sulfureo. Sono tre in totale. La loro realizzazione risale all'inizio degli anni '90 e si posizionano su una terrazza panoramica naturale che si affaccia sulla splendida costa di Agrigento offrendo la spettacolare vista di tutta la città di Sciacca, del monte Kronio e della rupe di Cammordino.

Sulla cima del Monte Kronio si colloca la struttura delle Stufe di S. Calogero comprendente due grotte naturali di vapore.

Delle Antiche Terme possiamo dire che da poco sono state sottoposte ad un processo di ristrutturazione che ha permesso di inserire all'interna della struttura ottocentesca un centro per le cure contro le malattie della pelle e spazi riservati a terapie speciali.

Sciacca è una delle località termali più famose in Italia. Le proprietà curative delle acque e dei fanghi sono in grado di prevenire malattie o a ridare energie ad un fisico indebolito.

Le sorgenti e i fanghi delle Terme di Sciacca sono considerati tra i più efficaci al mondo, attraggono numerosi studiosi, malati e turisti.

La zona di Sciacca è ricca di diverse tipologie di acque, tra queste l'acqua di natura sulfurea che nasce dalla Valle dei bagni sfruttata soprattutto nei trattamenti di fangoterapia .

L'acqua che sgorga dalle sorgenti termali di Sciacca è un'acqua di tipo salsobromoiodico, ipertermale e sulfurea e fuoriesce dalla fonte ad una temperatura che supera i 50°C.

Le risorse delle Terme di Sciacca sono diverse. Elementi caratteristici del complesso termale di Sciacca sono le stufe e le grotte al cui interno il vapore acqueo raggiunge una temperatura di 40°C.

La terapia sudatoria all'interno della grotta, risulta essere molto efficace per la cura di patologie infiammatorie delle vie aeree superiori, per diverse patologie dell'apparato osteoarticolare, nonché per l' artrosi e la uricemia.

Le terapie che vengono praticate alle Terme, rappresentano lo sviluppo tecnologico raggiunto nel campo dello sfruttamento delle acque minerali e posseggono precise indicazioni e specifiche caratteristiche terapeutiche.

Tra le altre applicazioni possibili con le acque delle Terme di Sciacca ricordiamo le inalazioni di acqua sulfurea che possono apportare importanti giovamenti a coloro che soffrono di infiammazioni croniche dell'apparato respiratorio, di asma bronchiale, di enfisema polmonare e, a livello di otorinolaringoiatria, per otiti, riniti, sinusiti, faringiti, e laringiti.

Le cure termali sono molto efficaci anche per alcune malattie dell'apparato femminile e della cute.

Terme di Sciacca
Bagni termali

Trattamenti Termali Terme di Sciacca

Tra le numerose cure termali:

  • fangoterapia
  • trattamento delle affezioni dell'apparato genitale femminile
  • trattamento dermatologico
  • cura di patologie croniche a carico dei bronchi e dei polmoni
  • trattamento di patologie infiammatorie croniche delle prime vie aeree e l'orecchio medio
  • cura delle vasculopatie periferiche
  • cura per la fibromialgia e negli altri reumatismi extraarticolari, nelle artrosi e nella gotta

Nell'insieme della terapie con le acque termali di Sciacca rientrano anche percorsi di riabilitazione, massaggio e idrochinesiterapia.

Un altro tipo di acqua, classificata come acqua bicarbonato-alcalina, che sgorga dalla fonte della cosiddetta acqua Santa e viene utilizzata per le cure idroponiche e stimola efficacemente la diuresi.

Come tutte le acque termali anche le acque delle terme di Sciacca hanno delle controindicazioni. È preferibile infatti non sottoporsi a terapie a base di acque delle terme di Sciacca in caso di osteoporosi marcate, gravi cardiopatie, tumori maligni.

Ad attirare ogni anno un gran numero di turisti ogni anno non sono soltanto i poteri curativi delle acque termali, ma anche un'aria salubre e un clima mite che rende gradevole il soggiorno durante tutto l'anno. Per non parlare del bellissimo mare che costeggia la cittadina, ma anche una ricchezza architettonica e storica soprattutto appartenente alla dominazione araba e al medioevo, al rinascimento e all'epoca barocca, in grado di soddisfare pienamente la sete degli appassionati di arte e cultura. Da Sciacca si possono raggiungere altri interessanti località archeologiche come Agrigento, Eraclea Minoa, Erice e Selinute.

Terme di Sciacca
Fanghi e alghe
Sciacca

Hotel Club Cala Regina     ★★★★

Contrada Sovareto, Sciacca, 92019, - Agrigento - Sicilia Agrigento

 Centro Benessere Golf Club Mare., Piscina Coperta .Un bellissimo villaggio turistico in riva al mare in cui passare una vacanza con tutta la famiglia. Una spiaggia di sabbia bianchissima e un mare limpido e cristallino. . Agrigento

Scopri
Sciacca

Grand Hotel Delle Terme Di Sciacca     ★★★★

Viale Nuove Terme, 1, Sciacca, 92019, - Agrigento - Sicilia Agrigento

 Centro Benessere Congressi Mare Terme., Piscina Coperta .A sciacca una delle più grandi località termali della Sicilia e a pochissimi metri dal mare possiamo scorgere il Grand Hotel Delle Terme Di Sciacca. . Agrigento

Scopri