OFFERTE CENTRI TERMALI A MARINO

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

98021 Alì Terme - Messina - via Roma, 25
Terme Di Marino

CURE TERMALI ALLE TERME DI MARINO

Le Terme Marino si trovano a metà strada tra Messina e Taormina, nel comune di Alì Terme, in provincia di Messina, 9 metri di altitudine s.l.m., a circa 40 km dal capoluogo. Alì Terme fu la sede delle prime colonie greche in Sicilia.

Il primo insediamento urbano greco ad Alì Terme rosale al 630 a.C.

L'acqua scaturisce ad una temperatura di 38°C è sulfurea-salso-bromoiodica-borica-litiosa-alcalina.

I complesso termale di Marino si compone di due strutture termali: le Terme Granata-Cassibile proprio a ridosso del mare e le Terme Marino la cui comparsa coincise con la scoperta delle acque termali della Nuova Sorgente alla fine della prima metà del 1800. Le terme di Marino si localizzano ad un'altitudine più elevata rispetto alle terme di Granata-Cassibile.

Tutti e due le strutture termali comprendono oltre al centro termale anche la struttura alberghiera dove gli ospiti possono soggiornare.

Allo stabilimento termale appartiene un'ampia piscina esterna con acqua termale a temperatura che raggiunge i 39°C. La piscina è completamente immersa nel verde. La piscina è dotata di impianti per l'idromassaggio che possono essere utilizzate sia da seduti che in piedi. La piscina termale arriva ad una profondità massima di 1 m e 60 cm per cui è adatta anche ai più piccoli.

Le preziose proprietà curative dell'acqua delle fonti e dei relativi fanghi naturali erano già conosciute fin dai tempi degli antichi romani. Il loro utilizzo però risale al Cinquecento, quando delle ampie vasche vennero scavate nella roccia. Di queste ne rimane una testimonianza nei pressi delle Terme Granata-Cassibile. La notorietà di Alì Terme cominciò a diffondersi solo a partire dal Seicento, anche grazie alle citazioni di Cartesio che ebbe l'occasione di vistarle durante il suo viaggio in Italia tra il 1623 e il 1625.

Terme di Marino
Offerte terme di Marino

Trattamenti Termali Terme di Marino

Le acque delle terme di Marino rientrano nella categoria delle acque sulfuree, salsobromoiodiche, boriche, alcaline e litiose. Grazie all'elevata concentrazione di idrogeno solforato le acque delle terme di Marino sono idonee al trattamento di patologie della pelle, delle articolazioni, del sistema nervoso, dell'apparato osteo-articolare, dell'apparato uditivo, respiratorio. Come già accennato le acque delle terme di Marino sgorgano da due principali sorgenti: Granata Cassibile e Sorgente Nuova di Marino. Alla fonte la temperatura dell'acqua oscilla tra i 39 e i 45°C.

Si può beneficiare degli effetti positivi delle cure termali possibili presso il complesso termale delle Terme Marino mediante:

  • balneoterapia e fangoterpia
  • insufflazioni timpaniche e cicli per la sordità rinogena
  • inalazioni

Possiamo ricordare tra le altre aerosol, docce terapeutiche, nebulizzazioni, massaggi, trattamenti anticellulite, idromassaggi, trattamenti cosmetici, percorsi vascolari necessari per ripristinare il regolare funzionamento della circolazione e il percorso Kneipp, che consiste nel camminare in vasche dove l'acqua calda che favorisce la dilatazione dei vasi capillari si alterna all'acqua fredda che ne causa il restringimento. Affinchè sia efficace è necessario che l'acqua arrivi all'altezza del ginocchio.

Per usufruire dei cicli di cure serve presentare la ricetta rilasciata dal medico di famiglia. Nella ricetta-prescrizione deve essere indicata la patologia e il ciclo di cura più indicato. La prescrizione medica è un documento valido per sottoporsi ai trattamenti a base di acqua termale convenzionati. Gli esenti parziali devono preoccuparsi solo di pagare il ticket o la quota fissa, mentre gli esenti totali possono accedere alle cure terapeutiche gratuitamente.

Durante il corso dell'anno è possibile accedere ad un solo ciclo di cure, ciò significa che eventuali cicli di cure in più sono totalmente a carico del cliente.

I trattamenti terapeutici termali eseguiti all'interno delle terme di Marino convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale sono: la fangoterapia, le cure inalatorie, la balneoterapia, il percorso terapeutico per la cura della sordità rinogena. I percorsi terapeutici convenzionati prevedono un periodo di cure di minimo 12 giorni.

Il tempo libero può essere dedicato alla visita di due gioielli dell'isola: Taormina abitata fin dall'epoca arcaica. Questa splendida città ancora conserva le tracce di un passato scritto da un numero infinito di civiltà: dai greci ai latini, dai bizantini agli arabi fino ai normanni. Taormina uscì dall'isolamento nel XVIII secolo. Oggi è una delle mete turistiche più ambite della Sicilia per la sua posizione panoramica proprio su una terrazza naturale che si affaccia sulla suggestiva costa ionica, che ospita spiagge bianche e mare cristallino, per la splendida vista del vulcano Etna, per le temperature miti che rimangono tali per tutto il corso dell'anno, per le costruzioni architettoniche che arricchiscono questa perla del Mediterraneo.

La gola dell'Alcantara una spettacolare incisione scavata nella roccia da una colata di lava verificatasi prima della colonizzazione greca. Questa insenatura ora è attraversata da un fiume di acque bianche che dando vita ad uno spettacolo davvero inimitabile.

La località delle terme di Marino si presta molto bene anche alle escursioni subacquee, grazie alla bellezza e alla ricchezza dei fondali marini.

Terme Marino
Bagni termali,
fanghi e alghe
Taormina

Hotel Monte Tauro     ★★★★

Via Madonna delle Grazie, 3, Taormina, 98039, - Messina - Sicilia Messina

 Centro Benessere Congressi Cure Mare..Creato con un progetto avveniristico negli anni settanta e ristrutturato recenetemente per mantenere la raffinata modernità con l'uso di materiali ricercati e con criteri ecologici. , Idromassaggio . Messina

Scopri
Cefalù

Art Hotel Atelier Sul Mare     ★★★

Via Cesare Battisti 4, Cefalù, 98079, - Palermo - Sicilia Palermo

 Mare , Bagno Turco Ristorante Sala Lettura .

Scopri