OFFERTE CENTRI TERMALI A CALATAFIMI

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

91013 Calatafimi Segesta - Trapani - Contrada Gorga
Terme Di Calatafimi

CURE TERMALI ALLE TERME DI CALATAFIMI

L'attuale struttura termale di Calatafimi corrisponde ad un vecchio mulino risalente agli anni '60.

Le Terme Gorga si trovano a Calatafimi Segesta, un comune in provincia di Trapani situato a 338 metri s.l.m. e a circa 24 km dal capoluogo. Calatafimi si erge sul versante di un colle e offre ai turisti che la scelgono per trascorrere le loro vacanze sia la bellezza del paesaggio montano che il sapore del mare.

Calatafimi fu interessata dalla dominazione romana, araba e greca. Tutte queste civiltà hanno lasciato in eredità tracce che hanno fatto di Calatafimi un importante centro di storia e cultura.

Quando parliamo di terme di Calatafimi in realtà ci riferiamo alle terme di Gorga. Le acque termali di Gorga, a Calatafimi, nascono dal fiume Caldo a cui venne affibbiato il nome di Crimisio da parte degli Elimi, in base ad una leggenda secondo cui un cavernicolo di nome Crimisio viveva all'interno di una grotta nelle profondità del corso d'acqua. La leggenda racconta che un giorno Crimisio vide tra ragazze che si facevano il bagno nel fiume. Alla vista di Crimisio fuggirono tutte tranne una, Egesta di Troia, da cui poi nacque il nome di Segesta. Nella seconda metà del 200 d. C. Segesta venne occupata dai romani che portarono alla luce le terme di Calatafimi. Delle calde acque termali di Calatafimi se ne parla in alcuni documenti redatti da Savonarola, Diodoro Siculo e Plinio.

Trattamenti Termali Terme di Calatafimi

Lo stabilimento si sviluppa su diversi livelli. Al pianterreno si estende l'area riservata ai trattamenti termali mentre i piani superiori sono occupati dall'albergo dove soggiornano i frequentatori del centro termale. Alla struttura appartengono anche due piscine di acqua termali all'aperto.

Le terme di Calatafimi si collocano nel bel mezzo della verdeggiante campagna di Trapani. Il territorio circostante rende il luogo estremamente distensiva e rilassante per corpo e anima.

Diverse inoltre i luoghi di interesse nelle vicinanze, tra questi suggeriamo le Terme Segestane, il vicino territorio di Alcamo, città del vino, ed il sito archeologico di Segesta.

Le acque ipertermali e sulfuree delle Terme Gorga scaturiscono da una conca naturale, provengono dalla fonte Gorga, e sgorgano ad una temperatura di 51°C. Queste acque vengono successivamente convogliate per un tratto di 300 m verso la piscina dello stabilimento termale.

Numerosi e diversi sono i trattamenti di cui è possibile usufruire presso lo stabilimento termale di Calatafimi, tra questi: inalazioni, insufflazioni, nebulizzazioni, aerosol, docce nasali, bagni, trattamenti antistress, idrochinesiterapia, massaggi, massoterapia, terapie riabilitative, saune, grotte e stufe e ovviamente fanghi.

Le proprietà terapeutiche delle acque ipertermali di questa zona sono utili nella cura di affezioni quali reumatismi, artrosi, problemi legati all'apparato respiratorio, malattie dermatologiche, sinusiti e in generale patologie dell'apparato otorinolaringoiatrico, infiammazioni ginecologiche, malattie di fegato, intestino e stomaco.

Per svolgere i cicli di cure è richiesta la ricetta medica rilasciata dal medico di base, dove viene specificata la patologia del paziente e il ciclo di cure ritenuto più adatto alla cura della patologia.

Tutte le cure termali erogate all'interno del centro termale di Calatafimi sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Durante la stagione estiva Calatafimi offre ai visitatori sagre, feste e manifestazioni che li coinvolgono in un'atmosfera ricca di divertimento e ilarità.

Oltre a dedicarsi alle cure termali i turisti possono intraprendere escursioni non solo a Calatafimi e Segesta, importanti siti archeologici, ma anche nelle località vicine come l'incantevole Riserva dello Zingaro, Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo, Trapani, le isole Egadi, Erice.

Terme di Calatafimi
Fanghi e alghe