OFFERTE CENTRI TERMALI A ACIREALE

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

95024 - Catania - Via delle Terme, 47
Terme Di Acireale

CURE TERMALI ALLE TERME DI ACIREALE

Le terme di sono situate nella provincia di Catania e si trovano proprio a picco sul mare regalando ai propri visitatori uno scenario unico e inimitabile.

Le terme di rappresentano il punto di incontro del turismo naturalistico, termale, culturale e storico, pertanto sono in grado di soddisfare le esigenze e gli interessi di qualsiasi turista.

Le Terme di Acireale sorgono in provincia di Catania, alle falde sud orientali dell'Etna, nella citta' "dai cento campanili". è felicemente adagiata su di un costone lavico a picco sul mare si pone come centro di interesse turistico, storico, naturalistico e culturale della sicilia.La città armonizza in maniera esemplare le forti contraddizioni tra mito e storia, sacro e profano, cultura e religiosità.

Le origini del centro termale di risalgono a tempi molto lontani. Xiphonie è il termine che gli antichi Greci utilizzavano per identificare le prime strutture termali che sfruttavano le acque che sgorgavano dal vulcano Etna.

All'occupazione greca seguì quella dei romani che eressero, nella località di S. Venera al Pozzo una struttura termale i cui resti possono essere ammirati ancora oggi e costituiscono un importante patrimonio archeologico della zona. Nel Medioevo prese piede la credenza che le acque delle terme di derivassero dal sangue della patrona della città, Santa Venera che aveva donato a queste acque poteri paranormali. La popolarità delle terme di fu sempre costante fino ai giorni nostri e attirarono l'interessi di molti personalità note, dal Re Umberto I, a Wagner, dalla Regina margherita ad Antonio Cardarelli, noto clinico di origini napoletane. Durante il 1800 le terme di vennero sottoposte ad un importante processo di ristrutturazione e ampliamento che dotarono la struttura di ambienti e attrezzature idonei ad ospitare coloro vogliosi di beneficiare delle proprietà curative di queste acque. Nacque così lo stabilimento di Santa Venera che comprende un prestigioso hotel, il Gran Hotel des Bains e uno splendido parco termale. Altra tappa importante nella storia delle terme di è la fine degli anni '80 che coincide con la realizzazione del Centro Termale di Santa Caterina, il più moderno e tecnologico centro termale di .

Le acque termali che riforniscono il centro termale di deriva da una miscela che combina le acque sulfuree che provengono dal vulcano Etna con l'acqua marina sotterranea. Il risultato un'acqua ricca di salso, bromo, iodio e zolfo che presenta lievi tracce di radioattività. L'acqua nasce dalla fonte ad una temperatura che supera di poco i 20°C. Da citare anche la combinazione tra l'acqua sulfurea e l'argilla vulcanica che produce una sostanza fangosa vegeto-minerale.

Le cure terapeutiche più praticate all'interno delle terme di sono la fangoterapia e la balneoterapia utili per curare nevralgie, osteoartrosi, conseguenze di fratture, reumatismi extra articolari. Al fine di ottenere risultati soddisfacenti è necessario sottoporsi ad un percorso terapeutico della durata di circa 12 giorni che prevede l'applicazione di fanghi ad una temperatura di 46° seguita poi da un bagno sulfureo alla temperatura di 37°C.

Molto richieste dagli ospiti delle terme di anche le terapie inalatorie per curare laringiti e faringiti croniche, sinusiti, riniti, otiti catarrali e in generale tutte le patologie tipiche dell'apparato respiratorio.

Il parco dello stabilimento termale di ospita una piscina termale e solarium dove ci si può dedicare al totale relax o all'attività motoria e uno spazio giochi per i più piccoli.

Il centro termale di oltre a proporre un'ampia gamma di trattamenti mette gli ospiti nella condizione di poter godere della vista di uno splendido panorama che include oltre ad anche Acitrezza, Taormina e l'Etna.

Per occupare il tempo libero dei turisti il complesso termale di organizza, soprattutto durante la stagione estiva, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e di musica sinfonica.

si presta molto bene ad escursioni soprattutto di tipo artistico-culturale vhe vi permetteranno di scoprire le bellezze del Duomo in stile gotico-romanico, della Chiesta di S. Sebastiano in stile barocco, della basilica di San Pietro e Paolo. Da è possibile recarsi in breve tempo nelle meravigliose città d'arte di Siracusa e Catania.

Terapie delle Terme di Acireale

Analizziamo nel dettaglio le terapie tipiche delle terme di :

  • terapia inalatoria: consiste sostanzialmente nel processo di inalazione di un getto di vapore caldo e umido. Nell'insieme delle terapie di inalazione rientrano anche nebulizzazioni, lavaggio nasale, aerosol, nebbia e humage.
  • terapia insufflatoria cioè insufflazioni endotimpatiche utili per la cura della sordità rinogena

Per poter sottoporsi alle cure terapeutiche sopra indicate è necessario effettuare una visita medica specialistica che comprende visita otorinolaringoiatrica, esame audiometrico e impendenzometria.

Questi trattamenti vengono eseguiti all'intermo del reparto pneumologico delle terme di adibito alla rieducazione respiratoria con ventilazione polmonare e ginnastica respiratoria, ben attrezzato per la cure di malattie quali enfisema polmonare, asma bronchiale, fibrosi polmonare e bronchite cronica.

Tra gli altri reparti all'interno delle terme di il reparto angiologico riservato a trattamenti come idromassaggi e bagni sulfurei particolarmente indicati per curare gli effetti di flebiti, edemi di diversa natura, insufficienza venosa cronica.

Il reparto di dermocosmesi è riservato ai trattamenti epidermici e alla cura delle malattie della pelle.

Le patologie che trovano beneficio nelle cure termali del reparto di dermocosmesi sono quelle tipiche della pelle e in particolare dermatite seborroica, psoriasi, eczemi.

Le terapie praticate nel reparto della dermocosmesi delle terme di sono linfodrenaggio per il viso, sauna, doccia filiforme, maschera facciale e peeling superficiale viso.

Ricordiamo anche gli spazi dedicati alla fisiochinesiterapia necessaria per la riabilitazione motoria, adatta a combattere quelle di forme di reumatismo considerate degenerative.

Tra le altre cure praticate all'interno delle Terme di Acireale citiamo radarterapia, elettroanalgesia, onde elettromagnetiche, ultrasuoni, raggi ultravioletti e infrarossi, magnetoterapie e laserterapia.

Trattamenti Termali Terme di Acireale

Acireale

Hotel Delle Terme     ★★★

Via A. De Gasperi, 29, Acireale, 95024, - Catania - Sicilia Catania

 Centro Benessere Congressi Cure Hotel Cure e Diete Terme..Un albergo termale con pacchetti dietologici e trattamenti estetici e di bellezza. Le cure termali sono quelle classiche, che vanno dai fanghi alle inalazioni, passando per la balneoterapia e ai bendaggi., Beauty Farm SPA. Catania

Scopri