Terme Palermo

Palermo è in capoluogo della regione Sicilia e la quinta città italiana per numero di abitanti.

Questa città è di grande importanza turistica e storico artistica, viene infatti visitata ogni anno da decine di migliaia di visitatori per ammirare i suoi capolavori storici e artistici che hanno caratterizzato la sua storia millenaria. Si possono tuttora ammirare i resti delle mura puniche, splendide ville in stile liberty, residenze in stile arabo e normanno, chiese barocche e teatri neoclassici.

Centro benessere a Montevago

Centri termali a Palermo

Palermo ha i suoi primi insediamenti umani nella preistoria, dove gli abitanti lasciarono graffiti e incisioni rupestri nelle grotte che venivano abitati per ripararsi dal freddo e dalle intemperie. Ma la città vera e propria fu fondata dai fenici nel corso del 714, poi fu ambita dai greci e infine divenne una colonia romana, che riuscirono a sottrarla ai cartaginesi prima dell'arrivo dei barbari, che invasero l'Italia.

Nel corso dell'età moderna, dopo la dominazione musulmana, bizantina e normanna, passò sotto gli svevi e gli angioini, pero poi essere sottomesso dai Borboni nel corso dell'età moderna.

Per gli amanti di storia dell'arte, del turismo culturale ricordiamo di visitare i seguenti monumenti, durante la vostra visita nel capoluogo siciliano:

  • Palazzo dei Normanni: sede del parlamento siciliano.
  • Chiesa di San Giovanni degli Eremiti: con le sue cupole rosse in stile arabeggiante contraddistingue la città e svetta nel centro storico.
  • Chiesa della Martorana: con un bellissimo mosaico bizantino.
  • San Giovanni dei Lebbrosi: edificata nel dodicesimo secolo.
  • Basilica La Magione: uno splendido esempio di architettura normanna.
  • Chiesa dello Spirito Santo: edificata durante la conquista normanna.
  • Chiesa di San Cataldo: un edificio normanno del tredicesimo secolo.

Fra le architetture civili di pregevole valore bisogna sicuramente ricordare:

  • Qanat: una bellissimo esempio di ingegneria idraulica realizzato dagli arabi.
  • Zisa: palazzo realizzato sotto la dominazione araba, da vedere il sistema di fontane.
  • Cuba: palazzo edificato sotto gli arabi, molto austero e severo.
  • Castello di Maredolce: vicino al Parco della Favara.
  • Palazzo Sclafani: Edificato alla fine del quattrocento.

Palermo è celebre e famosa nel mondo anche per i suoi mercati, fra questi bisogna ricordare Vucciria, Ballarò e il Capo. Però Palermo è importante anche per i suoi giardini e le zone archeologiche:

  • Foro Italico: un parco archeologico e giardino realizzato intorno all'antica Strada Colonna.
  • Parco archeologico del Castellammare: che si sviluppa intorno ai resti della fortezza normanna.
  • Parco della Favorita: da riserva di caccia dei Borbone a più grande parco recintato d'Italia.

Per chi apprezza il turismo enogastronomico e la buona cucina, durante la vostra visita alla città di Palermo, vi consigliamo di assaggiare due dolci tipici della tradizione culinaria araba, ma diffusi a Palermo e in tutta la Sicilia: la cassata e la frutta martorana. A Palermo si cucina una variante della pizza napoletana nota come sfincione e si usa molto la farina di ceci per realizzare le panelle.

Terme di Palermo

Località termali vicine a Palermo

Se durante il vostro soggiorno a Palermo desiderate ritagliarvi una pausa di benessere, passare alcune ore in un hotel termale dotato di beauty farm oppure visitare le terme di Palermo, però vi consigliamo anche di prendere in considerazione le terme che si trovano vicino a Palermo. Infatti, in provincia di Palermo si trovano le Terme di Montevago, le terme di Terme di Scauri Siculo sull'isola di Pantelleria e le celeberrime terme di Termini Imerese.

Per un week end rilassante, per una settimana di benessere, per alternare il turismo artistico ed enogastronomia con quello termale, le terme di Palermo sono il posto giusto per voi. I numerosi pacchetti benessere vengono incontro alle vostre esigenze di cure, il libero accesso al centro termale con sauna, bagno turco e piscina coperta con acqua riscaldata nei mesi invernali ci possono far passare alcune ore liete.

I massaggi, i trattamenti estetici e di bellezza aiutano a sentirsi meglio, più belli, ad affrontare il mondo e la vita quotidiana con più coraggio e serenità. Una buona armonia fra corpo e anima, anche grazie ai massaggi rilassanti, alle cure e ai trattamenti termali, come i massaggi e le tecniche di rilassamento consentono di ritrovare un ottimale equilibrio psicofisico.

Trattamenti termali