Terme Messina

Messina è un capoluogo di provincia siciliano, celebre per lo stretto che la separa dalla Calabria e a cui da il nome, nota anche per il tragico terremoto del 1908 che la rase al suolo e per il porto, sempre pieno di traghetti e di navi da crociera che imbarcano e sbarcano passeggeri. Messina, oltre che pe rle sue terme e i centri termali è famosa per l'università e per la sua vocazione turistica.

Messina fu fondata dai greci, come una colonia risalente al 752 avanti Cristo, poi venne conquistata dai romani, dai bizantini, dagli arabi, in seguito, nel medioevo e nel rinascimento, dagli svevi, dagli angioini e dagli aragonesi.

Centri termali a Messina

Per gli appassionati e per gli amanti di storia dell'arte e di architettura consigliamo di visitare le seguenti chiese:

  • Basilica Cattedrale Protometropolitana: una bellissima chiesa del dodicesimo secolo con uno splendido portale attribuito a Polidoro da Caravaggio.
  • Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani: un magnifico edificio religioso risalente al dodicesimo secolo.
  • Chiesa di Santa Maria Alemanna: edificata nel tredicesimo secolo.

E i seguenti palazzi storici:

  • Palazzo Zanca: la sede del comune e del consiglio comunale.
  • Palazzo Monte di pietà: edificato nel 1581 da Natale Masuccio per il papa Leone X.
  • Palazzo di Giustizia o Palazzo Piacentini: uno dei più bei palazzi realizzati da uno dei più grandi architetti del Novecento.
  • Fontana di Gennaro: una splendida fontana rinascimentale realizzata alla fine del Cinquecento da Rinaldo Bonanno.

Per chi ama le sagre e le tradizioni folcloriche è da ricordare le processione di Ferragosto in cui c'è una processione con i fedeli vestiti in bianco e scalzi che seguono una effige della Madonna Assunta.

Fra i musei bisogna annoverare il Museo Nazionale di Messina ospita opere di capitale importanza Antonello da Messina, Michelangelo Merisi da Caravaggio, Mattia Preti e Guercino. Per chi vuole approfondire gli aspetti museali di Messina e dei personaggi che la resero celebre bisogna ricordare la mostra permanente su Salvatore Quasimodo. Mentre la Mostra Permanente di Arte Moderna e Contemporaneo ospita opere sublimi di grandi artisti del Novecento come Renato Guttuso, Giuseppe Migneco, Felice Casorati, Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Agostino Bonalumi, Mimmo Rotella, Corrado Cagli, Giuseppe SantomasoMario Mafai, Alighiero Boetti e Concetto Pozzati.

Messina è una località balneare celebre per le sue spiagge e le sue coste, ricche di belle spiagge balneabili per molti mesi l'anno, ricche di hotel e di infrastrutture che vi consentiranno di vivere al meglio le vostre vacanze in questa bella città siciliana.

Per gli amanti dell'enogastronomia e della buona cucina ricordiamo i piatti a base di pesce come il pesce spada e le cozze. Per i più golosi bisogna ricordare la pigolata, un dolce tipico e la focaccia.

Terme di Messina

Località termali vicine a Messina

Se volete invece dedicarvi al turismo termale, soggiornando in un hotel dotato di centro benessere o annesso alle terme, a Messina e provincia avete numerose possibilità. In provincia di Messina, ma vicino al centro della città, si trovano numerose località termali famose per le loro terme. Stiamo parlando di Terme Vigliatore, Alì Terme e i Giardini Naxos. In queste località termali troverete numerosi alberghi e strutture ricettive che abbinano al soggiorno alcuni pacchetti benessere.

Per curarsi alle terme di Messina è sufficiente avere l'impegnativa del medico curante per avere la convenzione con il sistema sanitario nazionale. Potrete usufruire di cure inalatorie, ideale per le affezioni di cui potete soffrire. Se al posto delle cure termali desiderate solo un po' di benessere potrete usufruire del centro benessere in cui andare in sauna, bagno turco, piscina termale, oppure semplicemente sottoporsi al peeling, alla manicure, alla pedicure, ai massaggi e ai trattamenti di bellezza per il viso e il corpo, per non dimenticare i trattamenti cosmetici. Sentirsi belli è un modo per essere vivere meglio nel mondo e sentirsi in pace con se stessi e con gli altri.

Terme Vigliatore