Terme Caltanissetta

Caltanissetta è un comune siciliano, il sesto per altezza fra i capoluoghi di provincia italiani.

Le origini del comune, risalgono all'età del bronzo nel quarto millennio avanti Cristo, in seguito divenne una colonia greca nel quarto secolo avanti Cristo, poi fu una città romana e sede della sanguinosa seconda guerra punica, infine fu una dominazione bizantina.

Benessere a Caltanissetta

Centri termali a Caltanisetta

Per chi ama la storia dell'arte e le sue sfaccettature, per chi desidera perdersi fra chiese, musei, edifici, pinacoteche e gipsoteche potrà sicuramente fermarsi ad ammirare i seguenti edifici religiosi:

  • Duomo di Santa Maria la Nova: una bellissima chiesa cinquecentesca;
  • Abbazia di Santo Spirito: un edificio del dodicesimo secolo ed edificato su una preesistente chiesa bizantina;
  • Chiesa di Sant'Agata al Collegio: un bellissimo edificio dedicato al culto seicentesco;
  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli: un edificio di culto normanno del tredicesimo secolo;
  • Chiesa di San Giovanni: edificata intorno al 1100;
  • Chiesa di San Sebastiano: un edificio del cinquecento, poi restaurato e parzialmente ricostruito più volte nel corso dei secoli;
  • Chiesa di San Domenico: un bellissimo edificio religioso edificato nel corso del quattrocento;

Un'altra testimonianza storica e artistica molto importante di Caltanissetta è sicuramente il Castello di Pietrarossa, una costruzione del nono secolo, poi molto usata nel corso dei secoli in modo particolare nel medioevo, tanto è vero che ospita le spoglie mortali della regina normanna Adelasia.

Per gli amanti dell'archeologia e degli scavi archeologici bisogna ricordare:

  • Sito di Sabucina: un parco archeologico con insediamenti e necropoli risalenti al quinto secolo avanti Cristo;
  • Sito di Gibil-Gabib: un insediamento greco del sesto secolo avanti Cristo in cui furono rinvenute piatti, vasi, manufatti ceramici e monili;
Terme, benessere e relax

Località termali vicine a Caltanissetta

Se desiderate soggiornare presso questa bellissima città della Sicilia, vi consigliamo di soggiornare presso gli hotel dotati di terme e centro termale, in modo da unire una vacanza all'insegna della cultura a quella all'insegna del benessere, in cui il nutrimento per la mente, si sposa magnificamente a quello per il corpo. Prendersi cura del proprio corpo è un dovere. Fare una sauna, un bagno turco, un bagno in piscina termale con acqua riscaldate è un modo per sentirsi bene con se stessi e in armonia con il mondo che ci circonda.

Se desiderate dei pacchetti benessere, con trattamenti estetici, di bellezza, cosmetici, o semplicemente dei massaggi rilassanti, delle cure termali al viso e al corpo, vi sono numerose opportunità per soddisfare ogni vostra esigenza. Le offerte e le promozioni per chi desidera soggiornare in hotel termale o in un albergo vicino alle terme sono numerose. Le strutture ricettive dotate di centro benessere, non si trovano solo nel centro della città, ma anche nei comuni della provincia di Caltanissetta.

Un massaggio rilassante, ayurvedico, tuina e romantico sono solo alcuni modi per prendersi cura di se stessi, di coccolarsi in un centro termale prendendosi cura del proprio corpo, per ricaricare il corpo di energia prima di tornare alla vita quotidiana. Una vacanza alle terme di Caltanissetta è ideale per ritrovare se stessi prima di rientrare alla vita quotidiana, con l'inquinamento e lo stress che ci assillano.

Tisaneria