Ricette per struccanti naturali fai da te

Trucco contorno occhiQuesto articolo è totalmente dedicato alle donne che amano truccarsi, a quelle che lo usano poche ore al giorno fino a chi lo usa molto spesso in maniera definita e marcata.
Il trucco infatti è da sempre un'arma di seduzione per la donna, permettendo di correggere imperfezioni del viso e di accentuarne peculiarità ed i tratti somatici più belli.

Ecco allora che truccarsi nella maniera il più possibile accattivante con prodotti che donino lucentezza al viso diventa un'aspetto fondamentale nella vita della donna. Quello che per sempre più spesso viene messo in secondo piano è la qualità dei prodotti utilizzati ed il loro uso sconsiderato, che possono comportare irritazioni e vari tipi di allergie.

Struccare in maniera naturaleStruttucarsi prima di andare a letto e coricarsi è una pratica che deve essere eseguita in maniera accurata e approfondita, per togliere ogni traccia di trucco e mascara e lasciare così il viso ed i pori della pelle liberi di respirare almeno nelle ore notturne. Per questo motivo proponiamo vari tipi di ricette fai da te per struccanti naturali da usare quotidianamente che non irritano in alcun modo la pelle e che non brucino gli occhi, adatti a pelli e occhi sensibili preparati in casa con comuni ingredienti che potrete tranquillamente trovare a comprare a basso prezzo.

Come struccarsi in maniera naturale

Il più comune struccante naturale, adatto per tutto il viso ed in particolare modo per il contorno occhi, è probabilmente il latte di mandorle dolci: la ricetta è per una bottiglietta, facile da usare e da portarsi dietro in momenti di bisogno.

Struccare in maniera naturaleGli ingredienti sono:

  • 100 ml di acqua distillata
  • 50 g di farina di mandorle dolci
  • 50 g di zucchero semolato

Per la sua preparazione è sufficiente versare in una terrina la farina di mandorle dolci insieme allo zucchero ed aggiungere lacqua distillata. Lasciare poi riposare l'impasto per un paio d'ore circa, versarlo quindi su di un telo e strizzarlo bene per ottenere così un latte struccante naturale adatto a qualsiasi tipo di pelle, in grado di lasciarla nutrita, pulita e liscia ed incredibilmente idratata.

Proponiamo un'ulteriore ricetta che comprende l'utilizzo dei seguenti ingredienti

  • 20 g di cera d'api
  • 20 ml di olio di germe di grano
  • 100 ml di acqua di rose

Struccare contorno occhiCome prima cosa bisogna sciogliere la cera d'api in bagnomaria, dopodich´ va aggiunto l'olio di grano. La miscela va poi messa nello sbattitore aggiungendo l'acqua di rosa fino ad ottenere la consistenza tipica di un latte detergente. Il latte struccante va poi messo in una bottiglietta da conservare in frigo e da utilizzare ogni qualvolta si voglia.

In mancanza degli ingredienti proposti, si ricorda anche come l'olio di oliva od il burro siano perfetti struccanti naturali; basta applicarne una leggerissima quantità su una salvietta o un batuffolo di cotone per struccare perfettamente viso e contorno occhi. L'unica controindicazione di questi ultimi due elementi è che sono molto grassi, di conseguenza una volta pulito il viso bisogna detergerlo con acqua calda ed un sapone neutro per evitare la comparsa di punti neri e brufoli.