Hotel centri benessere
Prenotazioni Dirette e Offerte Hotel Spa Centri Benessere
Hotel centri benessere
Hotel Offerte Week End Offerte Settimana Terme Centri Estetici - Day Spa Fiere e Hotel in Centro Aziende e imprese
 

Operatori del benessere dalla N alla Z

In questa pagina vi presentiamo gli operatori del benessere, cioè tutte quelle persone che operano in un settore del benessere specifico e sono specializzate nella cura di una determinata patologia con una determinata tecnica. Cliccando sui collegamenti sottostante troverete tutti gli operatori del benessere suddivisi per patologia curata e ulteriormente suddivisi per regione, provincia e comune in modo da facilitarvi la ricerca dell'operatore del benessere più vicino a vostra casa. Vi forniamo anche i recapiti telefoni e tutte le informazioni indispensabili per raggiungerlo, come la mappa, l'indirizzo, i contatti email e telefonici.

Malattie e rimedi

NaturopatiaNaturopatia: si propone di aiutare l'uomo a conservare inalterato il suo equilibrio energetico grazie all'approccio naturale dell'uomo secondo i dettami della visione olistica del mondo. Una tecnica nata in america anche vuole creare un'armonia profonda fra l'uomo, il suo spirito e il mondo.

Nefrologia: un ramo della medicina interna che si occupa dei reni, una ghiandola del corpo umano, e di tutte le sue malattie, fra cui la ipertensione arteriosa. I nefrologi a volte si occupano anche dell'insufficienza renale, una malattia che molte volte si risolve con il trapianto del rene dopo anni di dialisi.

Neurochirurgia: un ramo della medicina che si occupa delle malattie e delle patologie del cervello, dei nervi e del midollo spinale. Fra le patologie più diffuse possiamo ricordare l'aneurisma, la stenosi e i traumi causati da cadute o da incidenti stradali.

Neurologia: un ramo della medicina studia le malattie del cervello, del sistema nervoso e del sistema spinale. Già a partire dagli anni Settanta si è scissa la neurologia dalla psichiatria, dove la prima ne studia gli aspetti fisici, mentre la seconda quelli mentali.

Nutrizionista: il nutrizionista può consigliarvi quale dieta ipocalorica o ipercalorica seguire, quali alimenti mangiare per avere un'alimentazione completa ed equilibrata. Ovviamente il nutrizionista per svolgere questa professione deve essere un medico, un dietologo o un biologo, mentre i farmacisti e i tecnici alimentari non possono svolgere questo lavoro.

PedicureOculistica: o oftalmologia è una disciplina medica che si occupa della vista e delle malattie dell'occhio e dell'apparato visivo umano. L'oculista può misurare la vista e correggerne i difetti grazie all'uso di lenti o occhiali, oppure intervenendo terapeuticamente con il laser.

Odontoiatria: è un ramo della medicina che si occupa di curare e prevenire tutte le malattie dei denti e delle gengive. Si occupano dell'igiene dentale o orale, dell'implantologia, delle carie e delle patologie che possono colpire i denti e le malattie dentali e gengivali.

Oncologia: è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e della cura dei tumori, del cancro e delle neoplasie, che sono delle degenerazioni cellulari che proliferano in modo non controllato all'interno di un tessuto e o di un organo del corpo.

Origami: arte di piegare la carta, di origine orientale, giapponese in particolare, molto legata alla religione nipponica, quella scintoista, in cui gli elaborati fogli di carta piegati erano dei doni bene augurali dati ai samurai. Il dono più gradito è sicuramente la cicogna, perché in Giappone simboleggia la purezza.

PressoterapiaOrtopedia: branca della medicina che si occupa dell'apparato locomotore, delle sue patologie e dei traumi che si possono subire. Diagnostica e previene le malformazioni, diagnostica e cura le malattie agli arti e alla colonna vertebrale e si occupa anche dei problemi di stampo ortopedico.

Osteopatia: tratta e risolve diversi tipi di patologie senza l'uso di farmaci, ma limitandosi a manipolare il corpo per riportarlo nei parametri fisiologici normali senza usare medicine ed interventi chirurgici. Alla base di questa teoria si pensa che l'uomo sia una unità e che possa rigenerarsi e autoregolarsi.

Ostetricia: assiste la donna durante il parto e il puerperio e si occupa di studiare tutte le modificazioni e le trasformazioni corporee che avvengono nel corpo di una donna durante la gravidanza, durante il parte e nel periodo immediatamente successivo la nascita del bambino.

RebirthingOtorinolaringoiatria: un medico che si occupa di diagnosticare e curare le malattie e le patologie del naso, della bocca e dell'orecchio e dei loro supporti (collo e testa). Fra i settori di competenza di un otorinolaringoiatra vi sono anche la tiroide, le tonsille e le ghiandole salivari.

Ozonoterapia: una miscela di ossigeno e ozono usata per scopi terapeutici. L'uso di questa pratica medica ha preso sempre piò piede nel corso degli ultimi anni, a partire dai primi studi americani in materia, poi vi sono stati sviluppi e miglioramenti applicativi per curare e trattare diversi tipi di patologie.

Palestra: è un luogo attrezzato, chiuso, coperto, riparato dalle intemperie, in cui praticare esercizi fisici e ginnici, per mantenersi in forma, grazie alla ginnastica aerobica, anaerobica, lo step, il gag e tante altre. Le palestre esistevano già ai tempi degli antichi greci, che le frequentavano assiduamente.

Parrucchieri: un professionista specializzato nel taglio e nell'acconciatura dei capelli femminili. In generale ha una clientela prevalentemente femminile, ma a volte si rivolgono ai suoi servigi e alle sue mani professionali anche gli uomini, anche se preferibilmente si rivolgono al barbiere.

Riflessologia plantarePediatria: una branca della medicina che si occupa dello sviluppo dei bambini piccoli, del loro equilibrio psicofisico e delle malattie dell'età infantile e prescolare, di tutte le malattie infantili che possono colpire i bambini in tenera età, come il morbillo e la varicella.

Pedicure: specialista nel trattamento delle patologie dei piedi, come i calli e i duroni, si occupa anche di curare le unghie dei piedi, inteso come tagliarle, limarle, smaltarle con disegni e decorazioni di grande effetto visivo e bellezza, al fine di consentirvi di indossare i sandali e le ciabatte fieri e orgogliosi dei vostri piedi, soprattutto nei mesi estivi.

Pilates: un sistema di allenamento e di fitness che fu sviluppato nel corso del secolo scorso. Praticare questi esercizi con costanza aumenta la forza, tonifica i muscoli, accresce la flessibilità e aiuta a mantenere l'equilibrio. Una serie di esercizi abbastanza completi per il corpo.

PilatesPneumologia: un ramo della medicina che studia le malattie dell'apparato respiratorio. Si occupa di individuare la causa delle malattie grazie all'uso di sonde endoscopiche e di dare i giusti consigli per risolvere le malattie che affliggono le vie aeree.

Pranoterapia e psicopranoterapia: una medicina alternativa, che con la sola imposizione delle mani trasmette un passaggio di energie e forze vitali fra il corpo dell'operatore e quello del paziente allo scopo di guarire e di risolvere numerose problematiche.

Pressoterapia: una branchia della medicina estetica che mette sotto pressione gli arti e l'addome del paziente con una apparecchiatura specifica, come bracciali, gambali e fasce, che vengono gonfiati in sequenza mettendo sotto pressione le zone interessate alla cura. Questo sistema di cura risolve gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica, previa un trattamento manuale sui centri si raccolta del sistema linfatico.

ShiatsuProdotti alimentari biologici e biodinamici: si ottengono dalla agricoltura biologica e sono usati senza l'uso di concimi, antiparassitari e pesticidi e si usano dei fertilizzanti presi dal mondo naturale, animale e minerale e le malattie delle piante e i parassiti vengono sconfitti con metodi biologici e rispettosi della natura e dell'ambiente.

Prodotti spagyrici: scienza che fa fermentare le piante in modo naturale al fine di estrane gli oli essenziali. I residui delle piante vengono bruciati ed essiccati e poi incorporati nel distillato per renderlo ricco di elementi oligominerali e biologici.

Psichiatria: previene, cura e risolve i disturbi mentali e aiuta la riabilitazione d aun punto di vista teorico e pratico. Si occupa in buona sostanza della salute mentale del paziente e può intervenire con sedute di psicoanalisi o con psicofarmaci al fine di aiutare il paziente a superare determinate problematiche.

Psicologia: studia i processi mentali e i comportamenti di una persona, i rapporti di un individuo con il mondo circostante, con l'ambiente che lo circonda e le relazioni sociali che intrattiene con gli altri, cioè i suoi rapporti interpersonali. Il modo in cui una persona si colloca nello spazio e si relaziona con gli altri è indispensabile per capirne la personalità.

ReikiPsicoterapia: si occupa dei disagi, dei disturbi psicopatologici e dei disadattamenti. Ne studia i comportamenti, i sintomi e le nevrosi, aiutando il paziente e risolvere i suoi comportamenti psicotici, che ne impediscono una crescita e uno sviluppo normale e armonico.

Qi gong e tai chi chuan: un'arte marziale cinese, che si è diffusa e ha preso sempre più piede in occidente, dove è divenuta un modo per fare ginnastica e medicina preventiva. Questa disciplina si incentra sulla tecnica di respirazione, esercizi fisici e massaggi.

Rebirthing: studia la respirazione umana per capirne gli stati d'animo e le possibili patologie. Il respiro umano in stretta sinergia con lo stato di salute e con lo stato emotivo. Respirare male significa essere stressati e preoccupati, mentre una buona respirazione è sinonimo di gioia, felicità e benessere.

TruccoReiki: si tratta di una forma terapeutica alternativa, che si occupa dello spirito delle persone, per poi curarne il corpo e indurre un piacevole stato di benessere di armonia. Il Reiki ha origine orientale, giapponese in particolare, dove nacque e si diffuse nel resto del mondo.

Respiro della memoria: altro modo per chiamare il Rebirthing. Viene studiato e regolato con esercizi specifici il respiro umano, come indice dello stato d'animo, se rapido e corto indica stress e preoccupazione, se lungo e profondo, indica uno stato di relax, di tranquillità e di armonia spirituale.

Reumatologia: è un ramo della medicina che si occupa delle patologie dell'apparato muscolare, scheletrico e dei tessuti connettivi del corpo umano. I reumatismi non si possono associare a un organo in particolare, ma sono affezioni che riguardano i muscoli, le ossa e le articolazioni.

Stone therapyRiabilitazione: un ramo della medicina che si occupa delle malattie invalidanti, la loro cura e la loro prevenzione. Si tratta di una serie di interventi che servono ripristinare o a prevenire le malattie invalidanti dell'apparato cognitivo, locomotorio e emozionale.

Riabilitazione in piscina: gli esercizi fisici svolti in acqua consentono si sentire meno il peso corporeo e gli sformi locomotori, grazie al principio di Archimede, che dice che un corpo riceve una spinta pari alla massa dell'acqua che sposta, in questo modo si riesce a fare esercizi in acqua per riabilitarsi, senza gravare eccessivamente sulle parti lesionate.

Riequilibrio alimentare: una alimentazione con cibi poco sani, ricca di grassi e di zuccheri crea scompensi a livello corporeo, per questo motivo è necessario seguire una dieta equilibrata e bilanciata, in questo senso è indispensabile seguire un percorso di riequilibrio alimentare per ritrovare una buona salute e un un buon equilibrio fra corpo e mente.

TalassoterapiaRiflessologia: una scienza che si fonda sugli stessi principi dello shiatsu e dell'agopuntura, cioè stimola dei centri nervosi del corpo che a loro volta sollecitano delle reazioni involontarie degli organi malfunzionanti aiutandoli a lavorare e funzionare meglio. Per esempio, aiutare a prevenire e curare l'insonnia.

Rilascio somato-emozionale: si tratta di una delle componenti della terapia cranio-sacrale, e agisce sulle restrizioni che potrebbero avere origini emotive. Il terapista individua le restrizioni emotive grazie al dialogo, alla manipolazione e alla visione di immagini e aiuta il paziente a superarle.

Sciamanesimo: un insieme di credenze, di modi di vivere, di vedere e di intendere il mondo. Si tratta di un concetto molto diffuso in antropologia culturale. Un fenomeno molto diffuso nelle società di tipo animista e non alfabetizzate in cui c'è un saggio guaritore: lo sciamano che esercita attività religiose e magiche.

SolariumSessuologia: un ramo della medicina che studia gli aspetti sociali, medici e psicologici della sessualit, i suoi sviluppo, le sue malattie e in modo in cui viene vissuta e affrontata nel mondo moderno. Il concetto di sessualità è molto cambiato negli ultimi anni, rispetto al passato, questo ha portato a nuovi studi più approfonditi.

Solarium: un apparato che irradia il corpo umano di raggi ultravioletti, in particolare di raggi UVA a scopi terapeutici o a scopi estetici, per avere un corpo con una abbronzatura perfetta in tutti i mesi dell'anno, anche quelli invernali. L'uso intenso di queste macchie può provocare tumori alla pelle, fra cui i melanomi.

Stone therapy: nota anche come hot stone o stone therapy, è una tecnica di massaggio effettuata con pietre calde, poste in zone strategiche del corpo. Un sistema di cura inventato dagli indiani d'America. L'uso delle pietre calde scaldate al sole stimola gli squilibri corporei e li aiuta a rientrare in uno stato di equilibrio.

TermeTalassoterapia: cure corporee effettuate usando i benefici effetti dell'acqua marina, delle sostanze che vi sono disciolte, come il sale e lo iodio, ma si può anche praticare con lunghi soggiorni marini, camminando sulle spiagge, per respirare l'aria marina e i suoi benefici influssi sulla nostra salute.

Tantra: insegnamenti e tradizioni spirituali tipici della cultura indiana, in cui vengono svolti dei rituali e dei massaggi per manipolare l'energia corporea, per ridare un equilibrio e un'armonia energetica al corpo, che viene scompensata dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

Tarocchi: sono un mazzo di 78 carte nel medioevo con figure simboliche e allegoriche, la cui lettura consente di vedere il passato, il presente il futuro di una persona, la cui lettura consente di vedere la situazione economica, la fortuna e l'amore di una persona nei mesi futuri.

Trattamenti corpoTeatroterapia: metodo clinico che sfrutta le potenzialità del teatro, del gioco di ruolo, del gioco delle parti, della possibilità di immedesimarsi e interpretare diversi ruoli al fine di aiutare le personalità più difficili, problematiche o disadattate e a ritrovare un equilibrio e un'armonia con il mondo e con la società.

Tecniche orientali: sono un sistema di tecniche e di metodologia di cura sviluppate in oriente, Cina, India, Giappone e Thailandia. Queste tecniche vedono un'armonia fra corpo e mente, quindi bisogna curare e regolare i due aspetti per ritrovare avere una vita equilibrata e regolare.

Terapia cranio sacrale: un branchia della medicina complementare, della osteopatia in particolare, in cui viene massaggiata e stimolata la zona cranio sacrale del corpo per stimolarlo e aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio naturale, che è sinonimo di salute e di benessere.

Terapie orientali: una serie di terapie e di tecniche sviluppate in oriente come lo shiatsu, l'ayurveda, la medicina tradizionale cinese, il thai massage, che sviluppano il benessere psicologico e fisico della persona agendo su alcuni centri nevralgici del corpo. Per tutte le terapie orientali il corpo e l'anima di una persona sono una cosa sola.

Trattamenti visoTerapie per l'insonnia e lo stress: l'insonnia è la incapacità di prendere sonno, e non di dormire, come molti credono, e può essere causata da varie patologie, dallo stress, dalle tensioni lavorative, dal vivere sotto pressione. esistono delle tecniche per rilassare il corpo e la mente e per aiutare a prendere il sonno, come l'agopuntura, l'ipnosi e i massaggi rilassanti.

Thermarium: sostanzialmente un centro termale all'avanguardia, in cui seguire percorsi termali e di benessere, come sauna, biosauna, hammam o bagno turco, idromassaggio, ma anche vari tipi di massaggio e trattamenti estetici per il benessere del corpo e per rilassare la mente dopo settimane di lavoro intenso e snervante.

Trattamenti corpo: sono trattamenti svolti da operatori esperti per il benessere del vostro corpo, in genere vengono praticati in centri estetici o benessere, e sono massaggi rilassanti, antistress, anticellulite, drenaggi manuali e linfodrenaggi ... in sostanza tutto quello che è necessario per darvi un momento di benessere e piacere.

Trattamenti termaliTrattamenti termali: sono procedimenti medici che vengo praticati in centri termali specializzati, possono essere fanghi, inalazioni, cromoterapia, aromaterapia, massaggi, balneoterapia, talassoterapia, idroterapia, ecc... Dei percorsi benessere, studiati dietro prescrizione medica, per curare diverse tipologie di patologie.

Trattamenti viso: un estetista esperto saprà consigliarvi e sottoporvi tutti i trattamenti cosmetici ed estetici per la vostra bellezza. I migliori trucchi con i migliori prodotti presenti in commercio, da quelli anallergici a quelli biologici. Una garanzia di qualità è usare le migliore marche di prodotti cosmetici presenti sul mercato.

Trattamenti viso e corpo: tutti i trattamenti di bellezza e le tecniche di massaggio per rilassare il corpo. Le creme e gli oli per la pelle per garantirvi una pelle lucida, splendente, elastica, morbida e senza inestetismi della cellulite, Solo le mani di un professionista possono ridarvi il benessere e la bellezza che avete sempre desiderato.

VisagistaTraumatologia: una branca della chirurgia che si occupa di lesioni e di traumi, interni ed esterni, in genere causati da elementi esterni, accidentali e incidenti. Il traumatologo vi sottoporrà a un esame sintomatologico per stabilire quali sono le cause e le origini del vostro trauma ed effettuerà tutti gli interventi clinici e medici del caso per risolverlo.

Trucco: o maquillage, normalmente è applicato al volto, agli occhi con il rimmel o il mascara, alle labbra con il rossetto, alle guance con il fard. Sono numerose le tecniche per valorizzare la bellezza femminile, per renderla la donna più affascinante e seducente e il vostro estetista o visagista saprà certamente consigliarvi in modo adeguato.

Urologia: ramo della medicina e della chirurgia che si occupa delle malattie dell'apparato genitale e urologico. In particolare gli organi che possono essere afflitti da patologie sono: reni, ureteri, vescica e prostata (soprattutto negli anziani e in tarda età).

Visagista: un professionista specializzato nel trucco, nel make-up, sempre in grado di consigliarvi il prodotto giusto per valorizzare la bellezza del vostro volto, sempre pronto a indicarvi il trattamento più adatto per mettere in risalto le vostre caratteristiche fisiognomiche.

Bellezza e benessereWatsu: trattamento di medicina alternativa in cui un operatore fa galleggia con il paziente in una vasca di acqua calda a temperatura di 35 gradi centigradi e lo sottopone a massaggi rilassanti specifici. Il watsu deriva dalla unione di due parole: water (acqua in inglese) e shatsu (il massaggio di origine orientale).

Yoga: tecnica di rilassamento indiana che porta ad una unione armonica di corpo, spirito e anima. Chi pratica yoga svolge numerosi esercizi fisici di rilassamento e stretching al fine di raggiungere lo stato armonico e un equilibrio interiore segnato dalla serenità e dalla tranquillità.

Vedi agli Operatori del benessere dalla A alla M