Vacanze in Montagna in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Valle D'Aosta Vacanze in Montagna in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Valle D'Aosta

Sciare in Valle d'Aosta, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: le montagne e gli impianti

Le piste da sci e i comprensori sciistci delle migliori località turistiche di tutto il nord Italia, in cui troverete sempre i bollettini della neve e della condizioni meteo aggiornate, per poter partire a fare una escursione sulla neve, una giornata sugli sci o un giro sulle ciaspole in tutta sicurezza. Le settimane bianche in Lombardia o in Veneto si possono fare nei comuni che fanno parte dei caroselli sciistici, alcuni dei quali hanno anche ospito delle edizioni di Olimpiadi Invernali e altri ospitano regolarmente le gare di coppa del mondo di sci alpino. Si tratta di piste da sci con diversi gradi di difficoltà in cui anche i principianti potranno apprendere a sciare grazie alle lezioni impartite dai maestri di sci, che da generazioni insegnano ai più inesperti come sciare.

In questa sezione troverte quali sono le piste più impegnative, quali quelli più semplici, vi indicheremo quali sono le montagne più belle in cui fare una escursione con le ciaspole ai piedi oppure dove fare una arrampiacata sportiva su una parete di ghiaccio. Ce n'è veramente per tutti i gusti. Sono modi diversi per vivere la montagna, con gli sci ai piedi o con lo snowboard, ma indipendentemente dal modo in cui lo si fa, la cosa importante è vivere il contatto con la natura in modo sano e responsabile. Gli anelli delle piste di fondo e le piste da discesa sono sempre ben innevate, a volte anche in modo artificiale, se è necessario, per garantirvi il massimo del divertimento in tutti i mesi invernali. Le funivie e le seggiovie vi porteranno in quota in pochissimi minuti.


Gli hotel con centro benessere o con beauty farm si trovano a pochi passi dagli impianti di risalita o in quota direttamente ai piedi delle piste da sci, per trascorrere un week end sulla neve o una settimana bianca senza rinunciare al benessere e al relax di una sauna o di un bagno turco.

Sci alpino, di fondo e snowboard nelle piste del nord Italia per una settimana bianca sugli sci

Sciare sull'AbetoneEMILIA ROMAGNA
VACANZE SULL'APPENNINO TOSCO EMILIANO A MODENA IN EMILIA ROMAGNA
Abetone: un comprensorio sciistico formato da 50 chilometri di piste da sci innevate in modo naturale e artificiale, per 30 tracciati in tutto ben serviti da 22 impianti di risalita.
Cimone: il monte più alto di Modena e provincia con begli impianti di risalita e piste con dislivelli fino a 400 metri, per far divertire gli sciatori più esperti e anche i principianti.
Impianti di risalita a Sestola
Sestola: una bella località sciistica dell'appennino modenase in cui trascorrere una bella vacanza con gli sci ai piedi o una settimana bianca.
Fanano: con il suo parco regionale dell'Alto Frignano è una delle più belle località sciistiche delle zona e ha alcune scuole sci con maestri di grande esperienza.

Arabba sotto la neveVENETO
COMPRENSORI SCIISTICI A BELLUNO E A VICENZA IN VENETO
Arabba: uno dei principali centri turistici veneti, fa parte delle Dolomiti e del comprensorio sciistico di Dolomiti Superski.
Asiago: una bella località sciistica con impianti di risalita che appartiene al famoso Altipiano dei sette colli, ideale per le vacanze invernali e per le settimane bianche.
Sciare ad Alleghe
Alleghe: fa parte del Comprensorio Sciistico del Civetta e di Dolomiti di Superski, ideale per le vacanze invernali.
Falcade: nota località sciistica montana con le Pale di San Martino, il Civetta e la Marmolada.

Piste del TonaleLOMBARDIA
IMPIANTI DI RISALITA A BRESCIA E SONDRIO IN LOMBARDIA
Ponte di Legno: splendida loclaità turistica fra il passo del Tonale e il passo Gavia, ideale per chi ama lo sci di fondo e lo sci alpino.
Santa Caterina Valfurva: ai piedi del Parco Nazionale dello Stevio si trova questa bella località sciitsica che ospita anche delle prove di coppa del mondo.

Neve e vacanze a CourmayeurVALLE D'AOSTA
SCIARE E VACANZE IN MONTAGNA AD AOSTA IN VALLE D'AOSTA
Courmayeur: caroselli sciistici ai piedi del Monte Bianco e del Monte Rosa, per una vacanza divertendosi sulle piste da sci.
Cogne: ai piedi del Gran Paradiso e dell'omonimo Parco Nazionale ci sono meravigliosi impianti di risalita.