Parma: vacanze in città d'arte  Parma: vacanze in città d'arte

Hotel col benessere a Parma: città d'arte e di cultura

ParmaArte cultura e tradizione gastronomica si fondono a meraviglia in questa ridente cittadina Emiliana. Il teatro Regio, il Battistero, il parco Ducale ed un decoratissimo Duomo sono una piccolissima parte dell' enorme patrimonio artistico offerta da Parma.

Offerte per trascorrere un week end a Parma
Parma, una delle città emiliane più ricche di cultura, arte, storia e tradizioni. Se passate per l'Emilia Romagna una tappa a Parma è d'obbligo per tutto quello che potere ammirare nei suoi musei, nelle sue chiese, nei suoi teatri, con la musica classica di uno dei più grandi compositori di tutti i tempo: Giuseppe Verdi, ma è anche una tappa obbligata per i buon gustai, grazie ai suoi prodotti enogastronomici come il culatello di Zibello,


il fiocco, lo strolghino, il parmigiano reggiano e tanti altri prodotti di eccellente qualità e rinomati a livello mondiale.

Affreschi del Correggio nella cupola del DuomoDuomo di Parma
Una chiesa romanica edificata un po' dopo la metà dell'anno mille, ma terminato di essere costruito quasi 100 anni dopo, è uno dei più begli edifici romanici di tutta Italia, un vero capolavoro di architettura, di equilibrio e di classicità, dove la maestosità e l'imponenza fanno da contraltare alla bellezza e all'eleganza. Il duomo è stato dedicato a Maria Assunta. Il duomo è stato decorati dai massimi artisti padani ed emiliani del medioevo e del rinascimento come Benedetto Antelami, che ha realizzato una bellissima Deposizione dalla Croce, piena di pathos, emozionante e straziante allo stesso tempo per il dolore espresso dai volti. La cupola invece è uno dei capolavori dell'arte pittorica parmense, eccellentemente affrescata nel corso del Cinque4cento da Correggio, con una Assunzione della Vergine, a cui è dedicata la chiesa, con uno stile nuovo, innovativo, movimentato e turbolento che per certi versi apre verso il barocco che verrà un centinaio di anni dopo.

Battistero
In piazza del Duomo a Parma si può ammirare un altro bellissimo monumento architettonico: il battistero, edificato fra il Duecento e il Trecento dallo scultore e architetto Benedetto Antelami, lo stesso che scolpì i portali del duomo romanico. Il battistero è stato costruito in marmo rosa di Verona, un bellissimo edificio in pianta ottagonale al cui interno sono stati scolpiti dallo stesso Benedetto Antelami il Ciclo dei Mesi e delle Stagioni, uno dei maggiori artisti italiani che a livello scultoreo ha realizzato interi cicli.

Gran Hotel Porro - Salsomaggiore TermeGRAND HOTEL PORRO
WEEK END A SALSOMAGGIORE TERME IN EMILIA ROMAGNA
Il Grand Hotel del Porro di Salsomaggiore Terme è immerso in un parco di 50.000 mq. vicino al centro di Salsomaggiore. Costruito all’inizio del secolo, rileva elementi dell’epoca liberty soprattutto nella facciata.Gran Hotel Porro
Tutto sembra essere concepito su misura per voi. Trattamenti completi, trattamenti classici, trattamenti cosmetici. Bagni, ... l'acqua e il calore producono effetti benefici. Assorbire energia vitale e onde positive. Sentirsi bene, belli sereni e con il sole nel cuore.

Tra gli altri monumenti di Parma è assolutamente necessario ricordare e fermarsi per una tappa durante il vostro giro turistico della città:

Affreschi del Parmigianino nella Chiesa della SteccataMonastero di San Giovanni Evangelista
Un bellissimo monastero di costruzione romanica, edificato nel Novecento dopo Cristo, di fianco al monastero di può ammirare la Farmacia, La Chiesa e il Convento. La Farmacia è famosa per le sue cure medicamentosi a base di preparati e unguenti realizzati con erbe medicali raccolte dai frati e dalla suere, con cui poi vengono realizzate anche cure erboristiche e tisane salutari.

Parco Ducale
Un bellissimo parco rinascimentale realizzato dal celebre architetto modenese Jacopo Barozzi da Vignola per la famiglia Farnese. Si tratta di uno dei numerosi parchi cittadini che si trovano a Parma, ma forse questo è il più bello e più grande.

Chiesa della Madonna della Steccata
Una bellissima chiesa del XVI secolo che al suo interno ospita un capolavoro assoluto dell'arte mondiale: l'ultimo affresco realizzato dal grande artista manierista parmense Parmigianino in cui raffigura un ciclo dedicato alle Vergini Savi e alle Vergini Stolte.

Hotel Cristallo - Salsomaggiore TermeHOTEL CRISTALLO
VISITARE SALSOMAGGIORE TERME IN EMILIA ROMAGNA
L' Hotel Cristallo è situato in posizione tranquilla, nel centro di Salsomaggiore Terme. Gli ambienti di ritrovo sono spaziosi, luminosi, arredati con cura. e le camere degli ospiti sono funzionali e silenziose per un perfetto relax.Hotel Cristallo
L' Hotel Cristallo offre un Centro salute con trattamenti di balneoterapia, sauna, idromassaggio sono a disposizione dei clienti che desiderano trascorrere momenti di relax e di benessere.

Galleria Nazionale: deposione dalla croceTeatro Regio
Uno dei più belli e famosi teatri neoclassici italiani, realizzato nel corso dell'Ottocento e in cui venivano e vengono rappresentate tuttora numerose opere liriche, in particolare di Giuseppe Verde, il grande compositore parmense, che nacque a Roncole, una frazione di Busseto in provincia di Parma.

Galleria Nazionale di Parma
Uno dei più importanti musei italiani ospitati nel Palazzo della Pilotta, piena di opere dei più grandi maestri della pittura italiana come Leonardo da Vinci, Correggio, Parmigianino, i Carracci e tanti altri. Da ricordare che dentro la Galleria si può anche ammirare il Teatro Farnese di Parma, progettato da Giovan Battista Aleotti verso la metà del Cinquecento.

Grand Hotel et de Milan - Salsomaggiore TermeGRAND HOTEL ET DE MILAN
MUSEI E MONUMENTI A SALSOMAGGIORE TERME IN EMILIA ROMAGNA
Il Gran Hotel et de Milan di Salsomaggiore Terme, splendida struttura in stile Liberty immersa in un secolare ed accurato parco con piscina, solarium e parcheggio privato é considerato da sempre il più prestigioso albergo della zona.Grand Hotel et de Milan
Il Gran Hotel et de Milan dispone di ampi ed eleganti saloni in grado di accogliere Banchetti e Cene di Gala e ristorante con internazionale. Le cure termali del Gran Hotel et de Milan di Salsomaggiore Terme salso-bromoIodiche sono fruibili direttamente in albergo.

Centro Termale il Baistrocchi - Salsomaggiore TermeCENTRO TERMALE IL BAISTROCCHI
CHIESE E PINACOTECHE A SALSOMAGGIORE TERME IN EMILIA ROMAGNA
Situato sul principale viale d'ingresso di Salsomaggiore il Centro Termale il Baistrocchi ha tutte le caratteristiche di un confortevole ed attrezzato albergo termale.Centro Termale il Baistrocchi
Il suo reparto cure, classificato al 1° livello Super dal Ministero della Salute è convenzionato ed è in grado di offrire tutti i trattamenti termali con le acque salsobromojodiche di Salsomaggiore Terme. In aggiunta alle cure termali tradizionali, nell'apposito reparto dotato di nuove strutture quali 2 piscine con idromassaggio, l' Hammam termale

Best Western Hotel delle Rose - Monticelli TermeBEST WESTERN HOTEL DELLE ROSE
VACANZE E WEEK END CULTURALI A MONTICELLI TERME IN EMILIA ROMAGNA
ituato a pochi chilometri da Parma, sulla via dei sapori dell'Emilia e vicino ai castelli medievali più importanti e belli del Granducato, l'Hotel delle Rose, offre ai suoi clienti relax, serenità e tranquillità.Best Western Hotel delle Rose
Circondato da un parco secolare di 25 ettari è dotato di 68 camere, tutte rinnovate, complete di tutti i comforts moderni, oltre alla zona termale con due ampie piscine coperte, sauna, bagno turco e palestra e la spa con i suoi trattamenti di bellezza e di relax.

Hotel benessere a Parma Hotel benessere a Parma

Hotel benessere in Emilia Romagna Hotel benessere in Emilia Romagna