Bologna: vacanze in città d'arte  Bologna: vacanze in città d'arte

Hotel col benessere a Bologna: città d'arte e di cultura

BolognaBologna importante città d'arte antica con la sua Basilica in piazza Maggiore, le chiese gotiche, i palazzi antichi, i portici affrescati, le simboliche torri del centro miscela arte, cultura e gastronomia in maniera eccellente. Bologna è sede dell' Università più antica del mondo.

Offerte per trascorrere un week end a Bologna
Bologna è una delle città più grandi e più importanti di tutto il nord Italia, famosa in tutto il mondo per la sua cultura, per l'università più vecchia del mondo, la famosa Alma Mater Studiorum, per le sue opere d'arte, per la sua cultura e per i suoi tesori. Non a caso Bologna è detta la Dotta. Per lungo periodo è stata una città papale e poi comunale. Ogni anno Bologna è visitata da milioni di turisti che amano passeggiare per le vie del centro storico,


vedere le sue famose torri (Garisenda e Asinelli) e soprattutto farsi deliziare dalle sue delizie enogatronomico. Bologna è famosa per essere la città Italiana con il maggior numero i portici e per il maggior numero di chilometri porticati.

Piazza MaggiorePiazza Maggiore
Questa piazza è la piazza centrale e più importante di tutta Bologna, è il salotto buono dei bolognesi, in cui amano passeggiare incontrarsi per parlare. Al centro di questa pizza di trova la fontana del Nettuno realizzata dall'artista fiammingo trasferitosi in Italia Giambologna nel corso del Cinquecento. In questa faccia ci sono i più importanti edifici legati al potere temporale e secolare, cioè la Basilica di san Petronio, il palazzo comunale, il palazzo del Podestà e il Palazzo di Re Enzo.

Basilica di San Petronio
Questa cattedrale fu edificata nel XIV grazie al contributo economico del Comune di Bologna. La facciata di questa bellissima chiesa conserva ancora la facciata non ricoperta di marmo, ma grezza. Nel corso del Cinquecento la facciata della chiesa era ornata da una statua realizzata dall'artista pontificio per eccellenza: Michelangelo Buonarroti, statua che fu poi distrutta a poiché secondo le autorità religiose era mal collocata. All'interno delle chiesa si possono ammirare delle opere pittoriche e scultoree dei massimi artisti bolognesi ed italiani dal Quattrocento ai giorni nostri: Lorenzo Costa, Amico Aspertini, Vivarini, Parmigianino, Vignola, Jacopo Sansovini, Cignani, Donato Creti, Giacomo Manzù e il fiammingo Denis o Dioniso Calvaert.

Hotel Castanea - Porretta TermeHOTEL CASTANEA
WEEK END A PORRETTA TERME IN EMILIA ROMAGNA
L' Hotel è situato in posizione appartata e vicina al centro di Porretta Terme (a 60 km da Bologna e 30 km da Pistoia) nell'Appennino Tosco-Emiliano, e' una moderna struttura collegato direttamente al Centro Termale e Centro Benessere. E' dotato di camere moderne e confortevoli con tv , telefono e frigobar.Hotel Castanea
Una piscina termale interna, solarium e servizio medico sono alcuni dei servizi che il Centro Benessere mette a disposizione dei clienti.

Palazzo D'AccursioPalazzo Comunale o Palazzo D'Accursio
Il Palazzo del Comune famoso per aver ospitato per alcuni secoli la nobile famiglia bolognese degli Accursio, oggi sede del consiglio comunale e ospita il Museo dedicato al grandissimo pittore bolognese Giorgio Morandi, in cui vengono conservate ed esposte al pubblico le opere che l'artista ha magnanimamente donato alla sua cittànatale.

Palazzo del Podestà
Un palazzo d'angolo del Duecento, uno splendido edificio medioevale dominato dalla Torre dell'Arengo e da uno splendido porticato decorato con 4 statue dedicate ai 4 santi protettori di Bologna: Petronio, Procolo, Domenico e Francesco.

Palazzo di Re Enzo
Una bellissima costruzione del Medioevo padano, che si può far risalire al '200 e che ha preso il nome del re più illustre che vi ha abitato: il re Enzo. All'interno del palazzo ancora oggi possiamo ammirare splendide architetture medioevali, l0archivio storico della cittàe il Carroccio, uno stupendo carro militare che aveva il compito di portare in guerra le insegne militari della cittàfelsinea.

Villaggio della Salute Più - Castel San PietroVILLAGGIO DELLA SALUTE PIÙ AGRITURISMO
VISITARE CASTEL SAN PIETRO IN EMILIA ROMAGNA
Il Villaggio della Salute Più è un complesso che si estende per più di 40 km quadrati in una zona ecologicamente incontaminata, con più di 60 chilometri di percorsi, in ambiente pedecollinare molto caratteristico.Villaggio della Salute Più
L'agriturismo, con azienda agricola ha la certificazione ambientale, propone una ristorazione ispirata alle tradizioni locali. Il pernottamento è disposto nella club house costituita da sei casali antichi ristrutturati in modo confortevole con un'ampia scelta abitativa di camere.

Chiesa di Santa Maria della VitaSanto Stefano
Un complesso monumentale composto da 7 chiese e cappelle legate alla devozione pubblica e privata, collegate l'una all'altra attraverso cortili, passaggi, strettoie e porticati uno bei più belli e suggestivi monumenti romanici ancora esistenti nel centro storico di Bologna.

Chiesa di Santa Maria della Vita
Una piccola chiesa situata nel cuore del centro storico felsineo in cui si trova il Compianto di Cristo Morto, un gruppo in terracotta policromo realizzato nel corso del Quattrocento da Niccol dell'Arca. Un gruppo in cui il dolore e lo strazio raffigurato sui volti dei personaggi che ambientano il compianto sono struggenti.

Due torri: Garisenda e AsinelliTorre Garisenda e degli Asinelli
Due torri erette da due eminenti famiglie della cittàdi Bologna, che fecero una competizione per vedere chi costruiva la torre più alta, poi a causa della friabilitàdel terreno sottostante e delle falde acquifere una torre si spezzo in due e ora notevolmente più bassa dell'altra, mentre l'altra notevolmente inclinata. La torre più altra consente una bellissima vista panoramica sulla citt.

Pinacoteca Nazionale
Una delle più sedi museali italiane, che nelle sale di questo museo ospita tavole, tele e polittici dei più grandi pittori italiani come Giotto, Raffaello, Parmigianino, i Carracci, Guido Reni, Francesco Francia, Francia, Lorenzo Costa, ecc ...

Hotel Due Torri - BolognaHOTEL DUE TORRI
MUSEI E MONUMENTI A BOLOGNA IN EMILIA ROMAGNA
Uno splendido albergo nel cuore di Bologna, inserito in modo armonico nella città grazie alla sua collocazione in un antico e bel palazzo del seicento bolognese, un tempo sede di un'antica congregazione religiosa, e oggi destinato all'ospitalità alberghiera.Hotel Due Torri
A Bologna, ben posizionato nel centro storico, l'Hotel Due Torri con il suo logo rievoca il fascino e il sapore antico di questa città medioevale che nel corso dei secoli ha vissuto come protanista della storia e dell'arte italiana.

Hotel Orologio - BolognaHOTEL OROLOGIO
CHIESE E PINACOTECHE A BOLOGNA IN EMILIA ROMAGNA
Questa bella struttura alberghiera è una finestra sulla Piazza Maggiore, il centro storico della città e della zona pedonale, il cui accesso alle auto si trova esattamente di fronte alla torre dell'Orologio, che offre a tutti i visitatori una splendida vista panoramica su più importanti, noti e conosciuti monumenti cittadini.Hotel Orologio
L'albergo si affaccia con il proprio stile architettonico discreto e magnifico allo stesso tempo su Piazza Maggiore, una delle più belle, conosciute e famose piazze medioevali italiane.

Hotel Corona D'Oro - BolognaHOTEL CORONA D'ORO
VISITARE LA CITTÀ DI BOLOGNA IN EMILIA ROMAGNA
Una splendida struttura ricettiva che si affaccia come una finestra sulle torri. Si trova esattamente nel centro della città, zona pedonale con libero accesso alle auto dei nostri graditi ospiti. L'edificio risale al XIII secolo, ed è valorizzato da un elegante porticato medioevale, con un bellissimo soffitto a cassettoni.Hotel Corona D'Oro
Se amate la caratteristica atmosfera delle antiche dimore storiche, con quel sapore carico di storia, saremo lieti di farvi scoprire tutte le bellezze e i risvolti di questo splendido edificio.

Hotel benessere a Bologna Hotel benessere a Bologna

Hotel benessere in Emilia Romagna Hotel benessere in Emilia Romagna