Talassoterapia in Basilicata: al mare e in spiaggia

Molti hotel, day spa e centri benessere in Basilicata propongono la talassoterapia. Il termine significa in riva al mare (dalla parola greca "thalassa" che vuo dire mare). È stata utilizzata dai Greci fin dall'antichità, è stata divulgata nel corso del XVIII secolo dal medico inglese Richard Russell, convinto dell'efficacia degli agenti naturali come mezzo di trattamento e di prevenzione. L'acqua di mare è l'acqua minerale più importante al mondo, la più completa, perché contiene quasi tutti gli elementi presenti in natura (in aggiunta allo iodio ci sono disciolti il potassio, il magnesio e piccole quantità di manganese, zinco e cromo, che sono elementi molto importanti per la funzione delle cellule umane).

L'acqua di mare ha proprietà rivitalizzante, detergente, antibatterica, equilibrante e rassodante. L'acqua di mare viene utilizzata per bagni, docce, fanghi, sabbiature, algoterapia, inalazioni, irrigazioni, aerosol e spray. È particolarmente importante in Italia la cura con la sabbia o sobbiatura, grazie alla capacità della sabbia di assorbire il calore. Nella sabbia la persona viene sdraiata all'interno di una buca e ricoperta da un sottile strato di sabbia e lasciata così per un tempo compreso tra 10 e 20 minuti. Un'altra pratica della talassoterapia, è la balneoterapia, che sfrutta l'acqua di mare riscaldata a 38 gradi.

Talalssotarapia e cure con l'acqua di mare

Pisticci marina

Oleandro Spa Resort Borgo Argonauti    

Basilicata Talassoterapia, mare, centro benessere, terme, congressi e golf club Beauty center e talassoterapia. Lal Beauty Farm è disponibile presso l'Oleandro Spa Resort Borgo Argonauti di Pisticci Marina e richiama lo stile delle antiche terme, e sfrutta dei benefici che la natura del luogo offre spontaneamente e delle modernissime tecnologie. È possibile effettuare trattamenti viso/corpo, di medicina estetica e percorsi salute.

Scopri
Acquafredda Maratea

Romantik Hotel Villa Cheta Elite     ★★★★

Basilicata Talassoterapia, mare, cure, diete, centro benessere e golf club Yoga, meditazione, massaggi estetici, massaggi energetici, massaggi rilassanti, massaggi rigeneranti, trattamenti estetici e fangoterapia. Potrete scacciare le fatiche dell'inverno con i massaggi rilassanti e rigeneranti, sentirvi più belli con i trattamenti estetici e i fanghi termali. Potrete ritrovare anche la serenità grazie alle lezioni di yoga e di meditazione individuale.

Scopri