YIN – YANG
Le principali forze dell'universo che si generano per filiazione e successiva differenziazione nell'innumerevole varietà degli oggetti creati, comunicando a ciascuno in misura maggiore o minore le rispettive qualità. La forza Yin è di segno femminile e quella Yang maschile.


YLANG-YLANG
L'Ylang-Ylang, o Unona odorantissima é un'erba che ci proviene dall'Estremo Oriente,dalle Filippine,da Giava e dal Madagascar. E' molto usata nelle profumeria per il suo pronunciato profumo.La sua funzione,nell'ambito dei rimedi per i problemi sessuali,é di agire come un potente rilassante del sistema nervoso. Esistono casi di impotenza o frigidità derivanti da un eccesso di tensione,da una sorta di paura verso il sesso,per il timore di fallire o di non essere all'altezza della situazione.Questi sentimenti contribuiscono a peggiorare le situazioni già poco brillanti,creando le premesse per un completo insuccesso.


YOGA
Il nome viene da una radice sanscrita che significa legare: dunque ricollegare al divino l'essere individuale separato.
Si tratta di un complesso sistema filosofico indiano, citato già nei Veda, le antichissime scritture sacre degli indù.
Lo yoga e' uno straordinaria e antichissima arte che, attraverso una grande varieta' di tecniche, aiuta il praticante a raggiungere i propri personali obbiettivi, e nello stesso tempo fornisce nuove possibilita' per migliorare le proprie aspirazioni. Le tecniche di Yoga mettono in armonia i diversi aspetti del corpo, mente e personalita'.
Gli esercizi Yoga sono stati concepiti per aumentare il tono muscolare, la flessibilita' e la circolazione sanguigna; per fortificare il sistema nervoso (acquisire controllo sulle proprie emozioni) ed aumentare la concentrazione mentale, gli studenti imparano rapidamente a ridurre tensioni fisiche e mentali non adeguate e rilassanti programmi giornalieri.


YOGA DEMENZIALE
ll nome del suo corso, yoga demenziale, è provocatorio.
Jacopo Fo (è il figlio di Dario Fo), fondatore di Alcatraz, un centro di terapie e di "vita biologica" nelle campagne tra Gubbio e Perugia, è convinto che il primo passo di un serio programma terapeutico sia quello di non prendersi troppo sul serio.

Dizionario Medico