TAC
Tomografia Assiale Computerizzata. Metodica di indagine molto sofisticata e costosa, che consente di elaborare con il computer le immagini radiografiche, come se il medico stesse osservando delle "fette" dell'organo esaminato.


TACHICARDIA
Aumento della frequenza cardiaca al di sopra di 100 battiti al minuto.


TAI CHI CHUAN E HAIKIDO
Ancestrali arti marziali che sono legate alle visualizzazione e alla serenità interiore.
È un arte adatta a chi vuole iniziare un percorso che duri diversi anni e desidera modificare il proprio approccio mentale.
Ma evitino di farlo chi cerca una tecnica con risultati immediati.


TALASSOTERAPIA
La talassoterapia è basata sull'azione benefica del clima marino e dei bagni di mare, e può essere utilizzata per risolvere diversi tipi di malattie.
La talassoterapia si pratica in strutture poste ai bordi del mare, e si avvale di diversi componenti dell'ambiente marino: l'acqua di mare, la sabbia, le alghe e il fango.
La terapia può includere applicazioni esterne e bagni di fango o di alghe, bagni d'acqua marina in apposite piscine, docce, pediluvi e passeggiate in vasche, esercizi stando immersi in acqua e massaggi.
L'acqua di mare si rivela, dunque, un prezioso alleato per la nostra salute. I bagni al mare rinvigoriscono l'organismo e questa azione benefica giungerebbe dalle sostanze chimiche presenti nell'acqua di mare (gli oligoelementi), che sembrerebbero in grado di attraversare la cute e di penetrare nei tessuti superficiali dell'organismo.
La talassoterapia è particolarmente indicata per i bambini linfatici, per gli anemici, per gli affetti da tubercolosi ghiandolare ed ossea ed è di notevole giovamento per persone sottoposte ad affaticamento e stress, soprattutto se hanno abitudini sedentarie e vivono in città. In particolare può essere prescritta dal medico per il trattamento di disturbi come reumatismi, postumi di traumi e varie forme di dermatite, ed inoltre si è dimostrata efficace nelle malattie infantili, nei disturbi digestivi, nelle insonnie, nelle nevrosi e nelle astenie.


TALASSEMIA
Descrizione della patologia che causa trasporto deficitario dell'ossigeno nel sangue: la malattia degenerativa ereditaria nota come talassemia


TAE - DO
Insieme di movimenti appartenenti alle arti marziali e una forma dolce di danza aerobica.


TAI – CHI
Forma di arte marziale cinese che combina concentrazione mentale , respirazione lenta e movimenti aggraziati simili ad una danza.


TANTRA
Fa parte delle cosiddette terapie dolci per sciogliere e risvegliare le energie sessuali e per risolvere i grandi o piccoli problemi di relazione e di affettività seguiti da un medico esperto in discipline orientali e dalla sessuologa.


TANTSU
E' uno stretching passivo simile a quello del massaggio acquatico Watsu che armonizza il corpo e la mente creando una piacevole sensazione di relax. L'obiettivo principale del Tantsu è l'aumento della capacità di ascolto delle sensazioni e del proprio corpo. Il massaggio attinge da altre pratiche quali: Shiatsu, Reyki, Tragger.


TAO
Tao significa " la via, il sentiero ", ma anche i " modi per percorrere la via ".
Il taoismo è la più antica scienza della vita, antecedente persino alle tradizioni mesopotamiche, egiziane ed indiane, che ha elaborato principi di dietetica, di medicina, di ginnastica e sessuologia.
Alla base di queste pratiche è la teoria del ki ( o qi ), " il soffio, la forza vitale ", l'energia.
Il Taoismo indica pertanto sia un sistema di conoscenze pratiche sia un sistema filosofico di pensiero.


TECNICA DI ALEXANDER
Terapia ideata alla fine del diciannovesimo secolo da Frederick Alexander allo scopo di prevenire e curare molti squilibri psicofisici partendo dalla correzione della postura. Posizioni del corpo sbagliate possono, infatti, ripercuotersi negativamente sull'organismo causando l'insorgenza di numerosi disturbi, quali dolori diffusi o localizzati, mal di testa e altro.


TECNICHE DI MEDITAZIONE
La meditazione è una disciplina mentale che consente di raggiungere uno stato di rilassamento totale. Nel corso della meditazione, il pensiero viene separato dalla percezione, e il soggetto che la esercita cerca di staccarsi dalle proprie emozioni.
Questa antica tecnica viene adoperata da secoli da guaritori e guide spirituali.

TECNICHE MENTALI
Qui sono comprese una grande varietà di tecniche, dal Training Autogeno alla Meditazione Trascendentale , dal Silva Mind alla Dinamica Mentale , al Biofeedback , alla Visualizzazione e a numerose altre forme di meditazione e rilassamento, tutte caratterizzate dal fatto di servirsi del potere della mente stessa dell'individuo per guarire o migliorare le sue funzioni psicofisiche.


TEPIDARIUM
Stanza del bagno Romano di passaggio tra il bagno caldo e quello freddo. Il bagno a vapore e temperatura inferiore (tiepida), utile per il riposo e per evitare violente escursioni termiche tra la temperatura torrida del "calidarium" e quella gelata del "frigidarium".


TERAPIA ALTERNATIVA
Quando uno non si sente bene, chiede come prima cosa qualche farmaco al medico in grado di riportarlo allo stato di salute ideale. Invece alcune volte non è così perché i farmaci consumati al giorno d'oggi non sempre sono adatti a tutti, possono far bene da una parte…ma dall’altra? Infatti non è raro sentire casi di mala sanità causati da prescrizioni di medicinali sbagliati…quante persone si ritrovano dal dermatologo dopo aver preso un farmaco consigliato per un' altra patologia e terapia? In casi estremi alcuni pazienti sono stati persino costretti ad appoggiarsi a psicologi per gravi effetti collaterali a livello psichico. Esistono nuove tecniche di cura, una nuova medicina: la Medicina Alternativa che raggruppa una vasta gamma di terapie, la più famosa fra queste è l’Omeopatia, conosciuta in tutto il mondo.


TERAPIA ANTALGICA
Terapia degli stati dolorifici che si avvale della capacità di autocorrezione dell'organismo.


TERAPIA CON GLI ANIMALI DOMESTICI
Cani e gatti per rompere il triste isolamento della vecchiaia, cavalli per aiutare bambini con handicap fisici e mentali, tutti gli animali, per la loro semplicità, il loro affetto disinteressato, il loro bisogno di cure e attenzioni, si sono rivelati utilissimi e vere e proprie terapie in molti casi di difficile rapporto con l'ambiente e il prossimo in generale, nonchè per aumentare la fiducia e il benessere personale.


TERAPIA FILOSOFICA
La medicina alternativa ha avuto un grosso sviluppo alla fine del secondo millennio. In particolare le discipline della medicina filosofica si basano su entità la cui esistenza è supposta "filosoficamente" come visione dell'uomo o del mondo. In genere sono le discipline che arrivano in occidente dall'oriente (agopuntura, reiki, digitopressione, feng shui, ayurveda ecc.), ma si potrebbero citare anche le medicine dei vecchi indiani d'America..


TERAPIA INALATORIA
Si avvale delle seguenti tecniche: inalazione, aerosol, humages e nebulizzazioni in ambiente; tecniche che agiscono direttamente sull'apparato respiratorio. Le acque minerali pervengono a contatto con le vie respiratorie in concentrazioni tali da consentire la terapia adeguata. L'inalazione consiste nella suddivisione delle particelle delle acque minerali che vengono gettate (anche con farmaci sciolti nel vapore) nelle vie respiratorie. La pratica degli aerosol è relativamente recente e consiste in frammentazione infinitesimale delle particelle acquose e del materiale medicamentoso da inalare. Negli humages o emanazioni si utilizzano i gas che si liberano dalle acque minerali spontaneamente. Le acque minerali possono essere usate tranquillamente anche nei trattamenti ginecologici. Le irrigazioni vaginali producono effetti benevoli all'apparato genitale femminile. Le modalità sono le stesse di quelle descritte nella terapia inalatoria.



TERAPIA NUTRIZIONALE
Macrobiotica - Nutrizionismo - Vegetarianismo



TERAPIA ORTOMOLECOLARE
La base di questa terapia è dare al corpo gli elementi chimici necessari per creare le condizioni molecolari adatte per una salute ottimale. La carenza o l'eccesso di vitamine e minerali è infatti la causa di moltissimi malesseri e malattie, e le condizioni di vita moderne, lo stress, il fumo, l'alimentazione sempre meno naturale, facilitano grandemente uno squilibrio di questi microalimenti importantissimi per il corretto funzionamento delle cellule e quindi dell'intero organismo.


TERAPIE PER LA PELLE
Le acque sulfuree, con la loro azione di detersione della pelle dagli strati superficiali di cellule morte e di stimolo alla crescita degli strati più profondi, svolgono un effetto importante nella cura delle malattie della pelle (psoriasi, eczemi, ustioni, forme allergiche da contatto, ecc.).


TERME
Strutture che forniscono cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo.


TEST CUTANEI
Forniscono dati utili sulle difese della cute per la formulazione di una diagnosi cosmetologica di biotipo cutaneo e per la determinazione del fototipo.


TEST DIAGNOSTICI SPECIFICI
Nella maggior parte dei casi, le prove diagnostiche specifiche sono in grado di rilevare la causa dei una manifestazione allergica.


TEST DI ELIMINAZIONE
Utilizzati soprattutto per le allergie alimentari. Per individuare l'allergene, il test deve durare necessariamente più di due settimane, seguendo precisi schemi dietetici. Per poter disporre di un risultato obiettivo, è necessario far poi seguire al paziente due settimane di dieta libera.


TEST DIETE
Grazie al test diete è ora possibile arrivare ad una nutrizione tagliata su misura per i geni di ognuno.


TETRAPLEGIA
La tetraplegia è un disturbo del movimento e della sensibilità a livello dei quattro arti (superiori e inferiori).


THAI MASSAGE
E' una particolare tecnica di massaggio in cui il massaggiatore fa compiere al corpo del cliente una serie di evoluzioni armoniose e bellissime, che sciolgono la schiena, le gambe, il collo...


TIBETAN PULSING
Antichissimo metodo usato dai monaci tibetani e cinesi nel quale è fondamentale il convincimento che la guarigione sia un processo di trasformazione attraverso cui bisogna lasciare da parte il legame con tutto ciò che è negativo (dolore, stress, rabbia, paura), facendo in modo che la guarigione giunga naturalmente.


TIC
Con questo termine si intende un movimento involontario specie dei muscoli della faccia. Può essere semplicemente un'abitudine oppure il sintomo di un disturbo.


TONIFICAZIONE
La ginnastica di tonificazione mira soprattutto al raggiungimento di una migliore trofia e definizione muscolare per mezzo della resistenza progressiva. Le lezioni vengono eseguite facendo uso di pesetti di svariate dimensioni, bande elastiche, step e attrezzi specifici. L’allenamento é svolto con accompagnamento musicale che consente il proseguimento dell’obbiettivo con lezioni coinvolgenti e dinamiche.


TOUCH FOR HEALTH
Programma che comprende alcuni test muscolari e un lavoro specifico, di tipo manipolativo, effettuato sui meridiani al fine di riequilibrare l'energia.


TRAINING ANTIFUMO

E' un trattamento che si propone di aiutare a smettere di fumare senza effetti fastidiosi, senza perdere il buonumore e con la minima fatica fisica.


TRAINING AUTOGENO
Il training autogeno sfrutta come principio di base una legge naturale del corpo umano, secondo la quale nei momenti di forte tensione l'organismo si modifica globalmente nelle sue funzioni vegetative, nell'attività muscolare e nella carica emotiva.


TRANSAMINASI
Esame del sangue eseguito per valutare la corretta funzionalità del fegato tramite il conteggio di particolari enzimi chiamati transaminasi.


TRAPIANTO DI CAPELLI
L'intervento viene eseguito ambulatorialmente.

Il numero di capelli che si può trapiantare con questa tecnica e' variabile: dipende dalla quantità di bulbi presente per ogni isola donatrice, dalle condizioni generali e locali, dall'età del paziente, dal numero di sedute previste in relazione all'evoluzione della calvizie.


TRATTAMENTI ESTETICI
Con questo termine si indicano una serie di trattamenti finalizzati alla cura e alla bellezza del viso e del corpo.


TRAZIONE ANCESTRALE
Trazione della spina dorsale che viene effettuata in piscina con un collare particolare ,dopo averlo posizionato sotto la mandibola si lascia il corpo in sospensione nell'acqua.


TROMBOSI
Anomala coagulazione del sangue che provoca occlusione di una vena o di un'arteria.


TUMORE
Agglomerato di cellule trasformate ed in grado di crescere nell'organismo senza essere soggette ai normali meccanismo di controllo. Può essere benigno o maligno: in questo secondo caso tende a crescere al di fuori dell'organo in cui è originato e a dare metastasi.


Dizionario Medico