SABBIATURE
Terapia che basata sull'immersione del corpo nella sabbia lasciando al di fuori solo la testa e il torace, porta benefici per chi ha problemi di artrosi e reumatismi. L'azione della sabbia di cedere calore senza ustionare, è in particolare utilizzato nella psammatoterapia, dal greco psammos, sabbia, che unisce gli effetti dell'acqua del mare al calore prodotto dalla sabbia.


SALVIA
La Salvia, o Salvia officinalis é considerata l' erba sacra dei Latini. Infatti un potente rivitalizzante delle energie perdute. Stimola il sistema nervoso ed endocrino, riattiva la circolazione sanguigna ed é ottima contro tutti i disturbi della sfera genitale femminile.


SALI DEL MAR MORTO
Le Acque del mar morto sono eccezionalmente dense di sale, infatti a causa del clima caldo e secco della regione, l'evaporazione elevatissima fa si che i sali contenuti nelle acque che ogni giorno il fiume suddetto versa nel lago, vi si concentrino progressivamente.


SALI MARINI
I sali marini si ottengono per evaporazione naturale dell'acqua di mare. Vengono seccati, setacciati ed impacchettati.


SANGUE PERIFERICO
Fluido che circola nelle arterie e vene. E' costituito da una parte liquida, il plasma, e dalle cellule ( globuli bianchi, globuli rossi, piastrine) che vengono formate nel midollo emopoietico.


SANTOREGGIA
La Santoreggia o Satureia Montana é considerata una delle erbe afrodisiache più conosciute. E' uno stimolante dell'intelligenza e delle cortico-surrenali.


SARCOMA
Tumore maligno proprio dei tessuti connettivi in genere (muscoli, ossa, pareti vasali, membrane sierose, tessuto adiposo).


SAUNA
Pratica fisioterapica consistente in un bagno di calore secco, intorno agli 80°, in una sala dove si utilizzano i benefici del caldo per rilassare il corpo e pulire la pelle.


SAUNA A INFRAROSSI
Basa il proprio principio di riscaldamento ambientale su particolari lampade ad infrarossi distribuite in vari punti della camera per garantire una diffusione del calore omogenea.


SAUNA FINLANDESE
È la sauna originale o propriamente detta in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100°C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20% (a parte quando si getta l'acqua sulle pietre).


SAUNA SVEDESE
La sauna svedese è la sauna di più vecchia concezione e basa i suoi benefici sull'umidità ambientale sprigionata dal vapore.


SAUNE
La sauna è nata in Finlandia, dove veniva praticata già nel 1100, in un buco scavato nel terreno e poi coperto. Molti sono i metodi di esecuzione: la classica "sauna finlandese" viene effettuata in ambienti appositamente predisposti, nei quali la temperatura viene portata a circa 60° C per mezzo di stufe idonee. Dopo questo primo "bagno" di aria secca (la cui durata può essere di 10-15 minuti), si continua con un "bagno di vapore surriscaldato", ottenuto gettando acqua su delle pietre roventi (della durata di 15-20 minuti). In questo modo, saturando l'ambiente di umidità, si favorisce un'abbondante sudorazione. Nei Paesi nordici si fa seguire questa fase da un bagno in acqua gelata, mentre negli altri si usa fare semplicemente una doccia gelata. L'interno degli ambienti per la sauna e le panche per gli utilizzatori sono rivestiti in legno grezzo, di pioppo o abete.


SCIATALGIA
Nevralgia che colpisce il nervo ischiatico, causando un dolore che colpisce dalla parte inferiore della schiena fino alla parte posteriore della coscia.


SCLEROSI MULTIPLA
Malattia degenerativa che causa una perdita progressiva della sensibilita' degli arti e del movimento.


SCLEROTERAPIA
La scleroterapia è basata sul principio per cui l'introduzione di determinate sostanze in una vena provoca un'alterazione del vaso fino alla sua chiusura. Le sostanze più usate sono : Lugol, Trombovar, Atoxisclerol, Scleremò etc.. L'iniezione deve essere praticata con estrema precisione da medici del settore.


SCOTCH HOSE
Massaggio eseguito in piedi da un terapista che usa un tubo ad alta pressione , alternando acqua calda e fredda, dolce o di mare: decongestiona i muscoli infiammati e stimola la circolazione.


SEBORREA
Eccesso di produzione di sebo dovuta a diverse ragioni: endocrine, digestive e nervose.


SENO – CHIRURGIA E RIDUZIONE
L'intervento è finalizzato alla riduzione del seno ed al suo rimodellamento. Le tecniche di intervento sono molteplici e dipendono dalla forma del seno e dal volume. La durata dell'operazione varia dalle tre alle quattro ore.


SHIATSU
Lo shiatsu è una tecnica manuale basata su pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani e i gomiti e affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionale orientale. Shiatsu, infatti, in giapponese significa "pressione delle dita", e può essere considerato come una via di mezzo fra l' agopuntura e il massaggio .


SHOCK
Diretta conseguenza del mancato arrivo del sangue ai tessuti.


SINUSITI CRONICHE
Quando un raffreddore persiste per alcune settimane e sono presenti i sintomi caratteristici si parla di sinusite cronica. La diagnosi viene confermata anche da altri esami, per esempio quello radiologico.


SISTEMA IMMUNITARIO
Il nostro organismo, per sopravvivere, deve saper distinguere gli elementi propri (detti self ) dagli elementi esterni (detti non self ). I vari componenti del sistema immunitario, così, hanno il compito di individuare ogni elemento nel nostro corpo e, se ritenuto dannoso, di eliminarlo. L'immunità è distinta in "naturale" e "acquisita".


SLIM LINE
Elettrostimolazione per modellare la figura, riattivare la circolazione linfatica e la lipolisi.

SISTEMA SOFT PACK
Una speciale vasca con acqua a temperatura costante (38 gradi) che ottimizza i trattamenti eseguiti con erbe naturali.


SMAGLIATURE DELLA PELLE
Si tratta, in sostanza, di cicatrici lineari del derma ricoperte da epidermide ipotrofica e colpiscono sia il sesso femminile che quello maschile, ma che hanno importanti ripercussioni psicologiche soprattutto sulle donne che ne risultano affette, ben consapevoli che le possibilità di una loro eliminazione sono alquanto limitate.


SOFROLOGIA
Metodo che si esegue con seduta guidata dalla voce dello specialista sofrologo. Permette di dominare i malesseri corporei e psichici, grazie a tecniche di rilassamento e di visualizzazione mentale.


SOLARIUM
In centri estetici o terapeutici, il solarium indica un impianto destinato alla radioterapia superficiale e all'abbronzatura artificiale.


SOMATOMASSAGGIO
Il somatomassaggio fornisce trattamenti personalizzati per migliorare le condizioni psicofisiche.


SONNO FISIOLOGICO
Il sonno è uno stato naturale tranquillizzante e ristrutturante, che garantisce la salute fisica, l'armonia interiore e la bellezza. Il riposo durante la notte non serve semplicemente a detendere le membra ed a rallentare il funzionamento degli organi.


SPIROMETRIA
Misurazione del volume d'aria inalato o espirato ad ogni respiro grazie ad uno strumento chiamato spirometro.

Dizionario Medico