PALESTRA
Nella Grecia antica indicava uno spiazzo all'aperto, annesso al ginnasio, dove i giovani si esercitavano nella lotta e nel pugilato. Oggi la palestra è un impianto sportivo al coperto costituito da un ampio locale fornito di attrezzi per far ginnastica.


PALPITAZIONE
Quando si avverte il battito cardiaco, in genere con un battito più frequente del normale.


PANCAFIT
E' una particolare panca che aiuta a correggere ed allentare le tensioni e rigidità muscolo-articolari.


PAP-TEST
Prelievo effettuato nel collo dell'utero di una piccola quantità di muco al fine di individuare alterazioni che possono segnalare la presenza di un tumore del collo dell'utero.


PARENTERALE
Somministrazione di medicine tramite iniezioni endovenose, intramuscolari o sottocutanee.


PARESTESIA
Sensazione di formicolio o torpore in una o più regioni del corpo, in genere a causa di un'alterazione dei nervi o della circolazione del sangue.


PARODONTOPATIA
Per Parodontopatia si intende l'infiammazione acuta o cronica del parodonto, cioè del complesso degli elementi che fissano il dente nella sua sede. La cura di questa malattia può essere molto lunga e presentare notevoli difficoltà.


PEDILUVIO / MANILUVIO

Trattamenti idroterapici che aiutano una migliore circolazione, disintossicano e, a seconda della preparazioni specifiche, posono essere calmanti, eccitanti, anti infiammatori, depurativi, rilassanti ed altro.



PEELING
Eliminazione della parte più superficiale del tessuto epiteliale attraverso l'uso di apposite creme e preparati.


PELOIDOTERAPIA
I Peloidi sono tutti i materiali utilizzati a scopo terapeutico costituiti da acqua minerale combinata con materie organiche e/o inorganiche. I più conosciuti e diffusi sono senz'altro i fanghi


PERCORSO VASCOLARE
Un vero e proprio percorso in acqua ,dove gettiti di acqua prima calda poi fredda agli arti inferiori stimolano la circolazione venosa.


PERDERE PESO
L’unico sistema per perdere peso è fare in modo che, regolarmente, l’assunzione di cibo fornisca sostanzialmente meno energia (espressa in kilocalorie o kilojoules) di quella spesa per riscaldare l’organismo, per svolgere le normali attività e per praticare esercizio fisico.


PESO FORMA
Il peso di ogni individuo si discosta da quello ottimale a secondo dell'accumulo o meno di massa grassa che, a sua volta, dipende dal bilancio calorico cioè la differenza tra calorie introdotte con l'alimentazione e calorie consumate per le attività quotidiane.


PET - THERAPY
Intervento "dolce" che stabilisce armonia tra uomo e natura. Attraverso il contatto con un animale dotato di caratteristiche specifiche (calore, morbidezza, pelo...) si cerca di creare una situazione di calma, tranquillità e benessere generale.


PIANTE
Le piante possono avere dopo macerazione e pressione a freddo una grande azione energizzante.


PIASTRINE
Un tipo di cellule del sangue periferico, importanti per la coagulazione del sangue e la difesa dalle emorragie.


PILATES
Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare.


PIRAMIDOLOGIA
L'uso della piramide e delle sue misteriose proprietà nella cura di numerosi disturbi.


PISCINE
Una piscina è una vasca artificiale riempita d'acqua, adibita generalmente al nuoto o altre attività acquatiche.
Può essere di varie forme e dimensioni, interrata, od esterna, con struttura in cemento armato,in acciaio, alluminio, legno e rivestita con ceramica o solo tinteggiata con particolari vernici plastificanti,oppure impermeabilzzata con rivestimento in PVC o resine cementizie. È necessario mantenimento per la pulizia ed il trattamento delle acque (contro alghe, depositi, fanghi e fogliame se all'esterno, ecc.).



PLACEBO
Sostanza priva di azione curativa somministrata come farmaco vero a scopo di suggestionare.


PLASMA
Componente liquida del sangue che contiene proteine, sali minerali, elettroliti, ecc.


PNL (Programmazione Neurolinguistica)
E' una scienza che insegna a governare il proprio cervello per dirigere i propri comportamenti e quelli altrui, allo scopo di produrre i risultati desiderati. La PNL è utilizzata da tantissimi dirigenti d'azienda, venditori, uomini d'affari. Ma la studiano, con applicazione, anche molti psicoterapeuti. E' una disciplina nata con uno spirito pragmatico, che insegna come si fa concretamente a fare le cose e rifugge dalle parole astratte.


PODOMASSAGGIO
Massaggio dei piedi.

POLLINOSI
Reazione allergica dell'organismo all'inalazione di pollini. Le manifestazioni cliniche della malattia (bronchiali, nasali e oculari) si presentano con periodicità stagionale, proprio nel periodo della pollinazione. Il periodo è generalmente compreso tra la primavera e l'estate.


PORPORA
Comparsa di macchie sulla pelle.


POWER YOGA
Il poweryoga, infatti, consente di bruciare anche mille calorie per seduta, ponendosi in diretta concorrenza oltre che con le discipline meditative anche con la più spinta attività aerobica. Muscoli d'acciaio, dunque, e grande elasticità, abbinati al rilassamento.


PRANOTERAPIA
E' la capacità di alcuni individui di guarire semplicemente imponendo per qualche minuto le mani sull'ammalato. Per capire questo fenomeno la cui indubbia realtà è ancora guardata con scetticismo e sospetto dagli uomini di scienza, dobbiamo ammettere la presenza nell'uomo di un fluido vitale, responsabile del suo benessere psicofisico. I pranoterapeuti avrebbero un surplus di questo fluido o energia e sarebbero in grado di trasmetterlo a chi invece non ne possiede a sufficienza. La pranoterapia si è dimostrata efficace in numerosissime patologie, tra cui cefalee, dolori di varia origine, astenia, anemie, esaurimenti nervosi, malattie della pelle, disturbi dell'apparato digerente, respiratorio e ormonale. Incredibilmente accelerato risulta il processo di cicatrizzazione dei tessuti.


PRESSOTERAPIA
Soffrite di gambe gonfie e pesanti? La pressoterapia è il trattamento mirato ad eliminare il liquido in eccesso (edema) dagli arti inferiori, con u attrezzatura specifica: un apparecchio collegato ai gambali, consente il loro gonfiamento e conseguente compressione delle zone da curare.


PROFILASSI
Significa prevenzione: può essere effettuata con farmaci, vaccini, misure non farmacologiche ecc…


PROFILOPLASTICA
Correzione simultanea del profilo del naso, del mento e/o degli zigomi.


PROGNOSI

Previsione dell'andamento nel tempo di una malattia.


PROPOLI
La propoli è una sostanza resinosa presente nella corteccia degli alberi, che le api utilizzano come disinfettante e conservante all'interno degli alveari. Le proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirale della propoli sono conosciute da secoli.


PROTEAN NUVOLA
Un impacco a base di proteine del latte vaccino che ha il potere di rendere liscia e setosa anche la pelle piu’ danneggiata dallo stress o da eccessive esposizioni solari.


PROTEINE
Sono gli elementi fondamentali delle cellule di tutti gli organismi viventi, animali e vegetali. Costituite da catene di amminoacidi , hanno il compito di costruire e riparare la pelle, i muscoli, il sangue, i capelli e per poter essere assimilate dal nostro organismo hanno bisogno di essere smembrate.


PROTOCOLLO

In oncologia indica in genere lo schema di somministrazione dei farmaci, i giorni in cui sono somministrati, le dosi, le vie di somministrazioni, le precauzioni da osservare per prevenire e trattare gli effetti collaterali ecc.


PSICOLOGIA DEL BENESSERE
Tecnica che deriva direttamente dal training autogeno, aiuta a rilassare il corpo partendo dalla mente.
Con l'aiuto della visualizzazione creativa insegna ad avere atteggiamenti mentali e costruttivi nei confronti della realtà che ci circonda.
È consigliata tutti coloro che amano un approccio cognitivo che spirituale e desiderano sviluppare la tecnica in modo indipendente.
Invece è da evitare per tutte le persone che sono troppo stressate e hanno bisogno di un rilassamento più fisico che mentale.


PSICOSOMATICA
Comprende tecniche di rilassamento guidato in acqua, pratiche di respirazione profonda, scioglimento dei blocchi emozionali e tecniche di Bioenergetica e psicosomatica.
Le malattie psicosomatiche e la tensione nervosa nascono da un cervello iperattivo, da una mente piena di emozioni e irrigidiscono il corpo e ne bloccano le funzioni.


PSICOTERAPIA
La psicoterapia è una tecnica di trattamento dei disordini mentali ed emotivi. Esistono molti tipi di psicoterapia. Alcuni sono stati empiricamente testati e la loro efficacia è nota, ad esempio la terapia cognitiva .


PSORIASI
La PSORIASI è una malattia che colpisce molte persone e si manifesta con lesioni cutanee.



PUMP
E' un'intensa lezione di tonificazione con l'utilizzo di un bilanciere e dei dischi più o meno pesanti per gli arti inferiori, superiori e per gli addominali. E' una lezione di grande intensità ed impegno muscolare, per questo non è consigliata ai principianti ed è indicata per chi ha già ottenuto una buona tonicità muscolare.


Dizionario Medico