NAMIKOSHI
Metodo della shiatsu terapia, ha origine in Giappone. La stimolazione generata con la pressione delle dita sui meridiani (aree corrispondenti ai vari organi) restituisce l'energia necessaria per eliminare dolori, infiammazioni e contratture muscolari. Lo shiatsu si abbina efficacemente allo stretching e al fitness.


NATUROPATIA
La medicina naturale per eccellenza, utilizza tutto ciò che non sia di natura chimica o farmaceutica che possa aiutare il paziente: erbe, rimedi omeopatici, idroterapia, massaggi, impacchi di argilla, alimentazione, manipolazioni, esercizi, clisteri e così via.


NECROSI
Morte parziale o totale di un tessuto o di un organo.


NEFRITE
Infiammazione del rene


NEOPLASIA
Sinonimo di tumore, con una distinzione: il termine tumore (letteralmente tumefazione), si basa sull'aspetto macroscopico della massa interessata; il termine neoplasia prende in considerazione, più che l'aspetto esteriore della massa, il contenuto microscopico della stessa, costituito da cellule di "nuova formazione".


NEUROPATIA
E' la malattia del sistema nervoso. Spesso colpisce causando disturbi nervosi soprattutto a livello di sistema periferico. Le manifestazioni cliniche della neuropatia riguardano soprattutto gli arti (dolori, formicolii, insensibilità alle mani e ai piedi), ma anche il sistema nervoso autonomo e centrale.


NEVRALGIA
Significa che in una zona in cui ci sono delle terminazioni nervose si avvertono dei dolori, anche violentissimi, non sempre riferibili a una causa precisa. Tipico esempio di questo fenomeno può essere la nevralgia del nervo trigemino.


NUTRIZIONE
L’alimentazione, quale tratto dello stile di vita, rappresenta oggi più che mai, sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo, uno dei più importanti determinanti della salute.


NOCE
Il Noce o Juglans Regia è un albero a foglie caduche, alto da 10 a 20 metri, diffuso in Italia su tutto il territorio fino a circa 1200 m di altitudine, è coltivato industrialmente per la raccolta dei frutti, l'olio e il legno pregiato, si trova anche inselvatichito nei boschi e nelle campagne.


NUOTO
Il nuoto è un'arte antichissima che risale alle origini dell'uomo e da sempre ritenuta fondamentale viste le sue necessità di spostarsi nell'acqua.


NUOTO NEONATALE
Lo scopo dell'acquaticità per i neonati è quello di regalare il piacere dello stare ancora nell'acqua, di muoversi con naturalezza in un ambiente creato su misura per le sue esigenze, progredendo man mano verso l'autonomia. L'obiettivo é quello di lavorare sulla motricità e non sulla tecnica di movimento: quindi lo scopo e' quello di educare il "piacere del corpo", attraverso la scoperta di sé.
L'acquaticita' neonatale puo' essere intesa non come precoce avviamento al nuoto, ma come insieme di esperienze piacevoli e gioiose finalizzate ad un armonioso sviluppo psico-motorio.


NUTRIZIONISMO O MICRONUTRIZIONE
Il nutrizionismo (oppure micronutrizione o medicina ortomolecolare ) propone il ripristino della salute attraverso un'alimentazione sana, che tenga conto di un giusto apporto di sostanze nutritive essenziali, come vitamine, grassi, proteine, carboidrati, sali minerali e acqua).

Dizionario Medico