MACROBIOTICA (CUCINA)
La macrobiotica è un regime alimentare i cui alimenti principali sono i cereali, i vegetali, i legumi e i cibi propri della tradizione giapponese.


MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è stata riconosciuta a livello nazionale come terapia nel campo della Omeopatia e Naturopatia .


MANGIAR BENE
Una sana alimentazione è compatibile con una buona cucina. Le indicazioni qui riportate hanno lo scopo di fornire alcuni criteri di scelta per ottenere un equilibrio alimentare, necessario a mantenerci in buona salute e a prevenire le malattie degenerative e in particolare le malattie cardiovascolari.


MASSA MAGRA
E quella porzione del corpo non contaminata dal grasso. La massa magra include le ossa, i muscoli, la pelle il sangue.


MASSAGGI
Procedimenti terapeutici, estetici e sportivi consistenti nel praticare, manualmente o con speciali apparecchi, manipolazioni, frizioni o pressioni, allo scopo di migliorare l’irrorazione sanguigna dei tessuti, rendere mobili le articolazioni o facilitare la distensione dopo la fatica.


MASSAGGIO
Il massaggio è un trattamento fisioterapico praticato, manualmente o mediante appositi attrezzi o apparecchi, sulla superficie corporea dell'individuo.


MASSAGGIO A 4 MANI SOTTO AFFUSIONE
Particolarmente delizioso viene eseguito da due operatrici, che sfruttano l'azione combinata di una leggera pioggia di acqua di mare calda, oli essenziali ed un massaggio stimolante sincronizzato.


MASSAGGIO ANTISTRESS
Massaggio profondo con movimenti lenti, prolungati che hanno un forte potere rilassante. Armonizza il corpo e la mente e migliora anche il riequilibrio posturale del corpo.


MASSAGGIO ARABO
Stabilisce una comunicazione tra massaggiato e massaggiatore. Abbina digitopressioni, che eliminano le tensioni muscolari, allo stretching eseguito con dolcezza e armonia. Aiuta il rilassamento ed e’ anche detto “massaggio dell’anima”.


MASSAGGIO AYURVEDICO
Il massaggio Ayurvedico ha effetti distensivi ed antinvecchiamento. E' particolarmente indicato contro i disturbi nervosi. Non ha controindicazioni. Depura, previene e corregge disturbi della vista e del sonno.


MASSAGGIO CINESE
Il massaggio cinese è efficace nelle rigidità dovute ad artrite, periartrite, sciatica, ernia del disco e atrofia muscolare. E' utile contro i disturbi nervosi, migliora la circolazione e rende più elastiche le articolazioni. Lo scopo essenziale di questa tecnica è quello di sbloccare i meridiani nel caso risultino ostruiti e di permettere la circolazione dell'energia, del sangue e della linfa.


MASSAGGIO CLASSICO
Tecnica occidentale di massaggio effettuata tramite la gentile manipolazione dei muscoli con l'uso di appositi olii. Viene impiegato per migliorare la circolazione, alleviare i dolori muscolari e la tensione, migliorare la flessibilità e creare rilassamento.


MASSAGGIO COMFORT TOUCH
Massaggio effettuato con la forza dell'avambraccio sulla base di tecniche orientali, fortemente decontratturante e bioenergizzante, il corpo viene stimolato e armonizzato, adatto a sportivi ed a soggetti con forti masse muscolari.


MASSAGGIO CRANIALE
Una manipolazione molto leggera e delicata per migliorare la funzionalità del cervello e della spina dorsale. Viene realizzato anche per risolvere alcuni problemi di natura psichica o psicologica.


MASSAGGIO CRANIO SACRALE
E' una tecnica di massaggio finalizzata a sciogliere la tensione cervicale, delle spalle, del cranio e del muscolo facciale. È consigliato a tutti coloro che passano la maggior parte della giornata seduti e in ambienti chiusi e che soffrono di quei disturbi quali emicranie e disturbi cervicali.


MASSAGGIO CUTANEO
E’ davvero l’ultima moda in tema di bellezza e di remise en forme. Il massaggio cutaneo si ispira alla medicina ayurveda indiana secondo la quale è anche nei capelli che si accumulano stress e tensioni.


MASSAGGIO DHARA
Tecnica pratica dell' ayurveda, consiste nel far scivolare lentamente e con continuità olio di sesamo nel centro della fronte, stimolando un senso di piacere e relax. Utile contro le emicranie cefalee insonnia stati dolorosi e infiammatori.


MASSAGGIO DEFATICANTE
Un massaggio molto efficace che coinvolge tutto il corpo che viene eseguito attraverso peeling con una miscela di sali, cui segue un ulteriore massaggio con particolari creme nutrienti, idratanti e ammorbidenti.


MASSAGGIO DISTRETTUALE
Massaggio locale su una parte del corpo che il paziente indica come più bisognosa di cure.


MASSAGGIO ENERGETICO
Modella il corpo, sblocca le tensioni neuromuscolari, tonifica le masse muscolari, drena il connettivo sottocutaneo, stimola lo scioglimento dei grassi.

MASSAGGIO ENERGIZZANTE AGLI OLII ESSENZIALI
Lo si esegue con olii essenziali che aggiungono all'effetto stimolante del massaggio una dimensione olfattiva rilassante.Circolatorio, tonificante o rilassante, procura benessere.

MASSAGGIO ERGONOMICO
Si effettua stando seduti su una speciale sedia che consente di mantenere la corretta postura durante tutta la seduta. Il massaggio ergonomico prende spunto da molteplici discipline quali lo Shiatsu, Reyki e Tregger.

MASSAGGIO FISIOTERAPICO E IDROFISIOTERAPICO
Massaggio terapeutico per una migliore funzionalita’ della muscolatura e delle articolazioni. Si dice idrofisioterapico se realizzato in acqua.

MASSAGGIO HARA
Massaggio all'addome, leggero ma profondo, aiuta a risolvere tutti i disturbi degli organi addominali.


MASSAGGIO HOT STONE
Massaggio con pietre vulcaniche bagnate di oli essenziali drenanti caldi. Le pietre vulcaniche hanno infinite potenzialità. Il loro contenuto di minerali lavora efficacemente sul bilanciamento psicofisico, il calore emanato decontrae i muscoli creando distensione e rilassamento profondo e drenaggio.


MASSAGGIO LINFODRENANTE
Il massaggio linfodrenante svolge un'importante attività antiedemigena perché favorisce la circolazione linfatica riducendo il gonfiore ed un'attività rigenerante sulla cute.


MASSAGGIO MAXI MINERAL
E' un massaggio che combina i sali del Mar Morto e oli essenziali, seguito da un avvolgimento con fanghi del Mar Morto, rimineralizzanti e rilassanti, e da un delicato massaggio con latte idratante appositamente ideato. In certi casi il trattamento puo' essere realmente efficace contro i disturbi da stress.

MASSAGGIO NETWORK
E' utilizzato per sbloccare la schiena ed allontanare i dolori attraverso manipolazioni sul collo con lievi sfioramenti e sul coccige con tamburellamenti.

MASSAGGIO NIAGARA
Massaggio comunicato dalle vibrazioni di un apposito lettino.

MASSAGGIO OLISTICO
Il Massaggio Olistico potrà essere di volta per ogni esigenza drenate, antistress e riequilibrante. Nel Massaggio Olistico il corpo viene trattato globalmente con manovre che avvolgono in maniera olistica tutto l'individuo.


MASSAGGIO POSTURALE
Aiutano a redistribuire bene il peso sulla colonna vertebrale. Sono molto utili se si ha l'abitudine di assumere posizione sbagliate.


MASSAGGIO REIKI
Un massaggio ma anche un'imposizione delle mani per liberare il corpo e la mente dai blocchi psicofisici.


MASSAGIO RIATTIVANTE E RASSODANTE
Massaggio volto a vitalizzare, rassodare e tonificare i tessuti e a far loro recuperare la naturale elasticità. Agisce non solo sulla muscolatura, ma anche sul derma e sul più globale stato di benessere e relax della persona.


MASSAGGIO SHIATSU
Tecnica di massaggio che utilizza i punti considerati dall'agopuntura; sviluppatasi prevalentemente in Giappone, consiste nella pressione manuale di specifici punti del corpo, per il bilanciamento dei meridiani (traiettorie di scorrimento delle energie dell'uomo secondo la filosofia orientale). Combatte l'insonnia, ansia e stanchezza ed allevia cefalee e dolori muscolari.


MASSAGGIO SPORTIVO
Massaggio dei tessuti profondi, diretto specificatamente ai muscoli.


MASSAGGIO SUBACQUEO
Il massaggio subacqueo associa ai benefici dell'idromassaggio, un drenaggio meccanico del tessuto sottocutaneo attraverso l'utilizzo di una lancia d'acqua. Viene effettuato con getti d'acqua , docce, getti e bagni minerali.


MASSAGGIO SUBACQUEO GALVANOTERAPICO
Questa tecnica di massoterapia basata sull'immersione in vasca termale associata all'utilizzo di una speciale pompa a getto opportunamente guidata e mirata che va a stimolare le parti del corpo interessate.


MASSAGGIO SVEDESE
E' una sintesi di molteplici tecniche che inducono a ritrovare se stessi attraverso la meditazione ed il massaggio.


MASSAGGIO THAILANDESE
Il massaggio thailandese agisce per via generale sui meridiani energetici per stimolarli e riequilibrarli a seconda delle necessità. Localmente, questo tipo si massaggio agisce in modo particolare sulle tensioni, le contratture e le rigidità muscolari, agevolando così il ripristino del benessere personale.


MASSAGGIO TAOISTA
Il massaggio taoista è una tecnica che si basa sulla tradizione millenaria dell'equilibrio dei principi dello yin e dello yang: e cioé del maschile e del femminile, dell'attivo e del passivo, del caldo e del freddo, e così via.


MASSAGGIO TOTALE
Massaggio di tutto il corpo che viene effettuato con appositi olii oppure creme.


MASSAGGIO TRAGER
Movimenti lenti e gentili per alleggerire la tensione e reallineare il corpo.


MASSAGGIO WAI THAI
Combinazione del massaggio tradizionale tailandese e quello con oli e sferette per il massaggio. Rilassa il corpo aumenta il senso di benessere e migliora l’umore.


MASSAGGIO WATSU
Nato in california è una forma di shiatsu che nasce dalla combinazione di pratiche giapponesi e occidentali.


MASSOTERAPIA
Pratica terapeutica che consiste in un insieme di azioni manuali esercitate sulla pelle, con l'intento di mobilizzare i tessuti superficiali e profondi.


MASTECTOMIA
Asportazione chirurgica della mammella.


MASTITE
Infiammazione della mammella.


MASTOPESSIA
E' un intervento per "risollevare il seno" che dipende dalla forma dello stesso e da quella che si desidera raggiungere.
L'intervento consente l'eliminazione della pelle in eccesso per dare alla mammella un aspetto sodo e consistente.


MASTOPLASTICA DI AUMENTO
E' la collocazione di protesi mammarie, contenenti silicone o soluzione salina, al di sotto della ghiandola mammaria, fascia muscolare o muscolo pettorale.


MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
Si tratta di ridurre le dimensioni del seno migliorandone la forma.


MATERIALI RIEMPITIVI
I materiali riempitivi sono sostanze che hanno la funzione di riempire zone del viso che appaiono svuotate.


MEDICINA AFFETTIVA
Ortaggi, legumi, verdure e frutta hanno un insospettata azione sugli stati d'animo, sulle emozioni e sulle loro conseguenze, e sulla nostra salute fisica e psichica.
Inconsciamente noi scegliamo di nutrirci degli elementi vegetali che corrispondono a ciò che sentiamo.


MEDICINA ANTROPOSOFICA
Nasce dalle complesse conoscenze del fondatore dell'Antroposofia, Rudolf Steiner. Essa cura l'uomo indagando le sue disfunzioni e malattie secondo i dettami della Teosofia, che prende in considerazione anche i corpi sottili dell'uomo.


MEDICINA CINESE
La teoria della medicina cinese utilizza le categorie di Yin/Yang e quelle delle cinque fasi, per catalogare e sistematizzare i dati ottenuti tramite l'osservazione del paziente, e per individuare il rimedio più indicato per lo schema di disarmonia osservata nella persona.


MEDICINA MANIPOLATIVA
La medicina manuale consiste in una serie di manovre volte ad agire su vari segmenti scheletrici, come la colonna vertebrale. A seconda degli indirizzi interpretativi si parla di chiropratica, osteopatia, Postural Integration.


MEDICINA NATUROPATICA
La cura completa della persona con l'aiuto delle terapie alternative come ad esempio aromaterapia, fangoterapia e talassoterapia.


MEDICINA ORTOMOLECOLARE

Metodo terapeutico che consiste nella somministrazione di dosi elevate di vitamine e sali minerali per la salute fisica e mentale.


MEDICINA TERMALE
L'acqua termale, grazie alla temperatura elevata e al contenuto di minerali, ha proprietà curative nei confronti di diversi disturbi. Alle terme è usata per bagni terapeutici, per inalazioni, miscelata a fanghi termali per impacchi o per via orale.


MEDICINA TIBETANA
La medicina Tibetana si basa su una dottrina cosmologica che vede l'universo come un'unione di particelle infinitamente piccole, ognuna delle quali contiene la natura e le potenzialità dei quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra.


MEDITAZIONE
Metodo attraverso il quale si può raggiungere il controllo della mente e dei processi mentali.


MEDITAZIONE DINAMICA DI OSHO
Con dei movimenti si scaricano le tensioni, questi movimenti in genere sono molto intesi, si praticano danze coinvolgenti e urla liberatorie.


MEETING
Convegno, riunione di carattere scientifico, culturale, economico, politico ecc.

MEGABRAIN
Stimolazione acustica con effetto rilassante o antidoloroso.

MELANOMA

ll melanoma, chiamato anche melanoma cutaneo o melanoma maligno, è uno dei tumori che colpiscono la pelle, decisamente il più aggressivo e pericoloso.


MENOPAUSA
La Menopausa è il segno visibile della fine della funzione riproduttiva e può essere considerata a tutti gli effetti l'ultima mestruazione. Compare in un'età media di 50,8 anni. L'età media varia in modo sensibile nelle diverse aree geografiche in quanto influiscono fattori socio-economici e ambientali.


MESOTERAPIA
Consiste nell'effettuare attraverso aghi speciali iniezioni intradermiche o sottocutanee superficiali multiple (profondità 3/4 mm) di piccole quantità di farmaci nelle zone cutanee corrispondenti alla regione o all'organo leso o dolorante migliorando la microcircolazione e il metabolismo locale. Si tratta di una metodica molto usata per risolvere problemi di cellulite usando sostanze omeopatiche (hamamelis, coenzima, fucus, etc) od allopatiche (vasoprotettori, antiedemigeni, aminofillinici) in base al tipo di problema (edema, insufficienza venosa).



METABOLISMO
Complesso di trasformazioni biochimiche ed energetiche che avvengono negli organismi viventi.


METASTASI
Propagazione di un tumore in organi diversi da quello originario.


METEORISMO

Accumulo eccessico di gas nello stomaco e nell'intestino, con malessere e tensione dolorosa.


METODI DI RILASSAMENTO

Quando le tensioni si scaricano ecco che avviene il rilassamento. Il relax avviene spesso attraverso l'attività dinamica che mette in contatto il corpo con le emozioni e la mente.


METODO FELDENKRAIS
Il Metodo Feldenkrais è uno specifico processo di apprendimento, basato sulla profonda integrazione tra movimento, sentimento, sensazioni e pensiero. La sua singolarità è data dall'uso del movimento come mezzo di comprensione e conoscenza di se stessi.


METODO GRINBERG
Il metodo Grinberg è una delle più interessanti e recenti terapie manipolative. Esso si basa sul convincimento che, per godere di un ottimo stato psicofisico, è necessario liberarsi dai blocchi provocati, per esempio, dall'insicurezza o dalla paura degli altri.


METODO MEZIERES
Il Metodo Mézières, conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Morfologica o Posturale, è una tecnica di riabilitazione individuale elaborata dalla fisioterapista francese Françoise Mézières, che a partire dal 1947 sviluppò questo metodo che individuò la causa di molte asimmetrie posturali (scoliosi, cifosi, iperlordosi) e di molti disturbi artrosici, nell'accorciamento e nella conseguente rigidità dei muscoli posteriori del corpo.


MICROLIPOSUZIONE
Permette di eliminare minimi ma antiestetici depositi di grasso localizzati in zone delicate come il sottomento e le guance, le braccia, l'interno delle ginocchia. L'intervento è ambulatoriale, in anestesia locale, utilizza cannule molto sottili e l'asportazione è manuale.


MICROTERAPIA
Ultimissima evoluzione della mesoterapia. Consiste in microiniezioni che interessano solo i primi stati cutanei, senza nessun effetto collaterale. E' assolutamente indolore.


MILZA

Organo contenuto nell'addome, nella parte a sinistra; è una specie di grosso linfonodo che produce anticorpi, elimina le cellule invecchiate; svolge numerose altre funzioni.


MINERALOGRAMMA

Questa analisi si effettua con uno spettrometro ad assorbimento atomico su un capello, in modo da determinare tutti i valori tissutali dei minerali corporei nonchè la presenza di metalli tossici. E' così facilmente individuabile la carenza di uno o più minerali o la presenza di un veleno nell'organismo e correre ai ripari con una dieta equilibrata.


MINILIPOSUZIONE
Questo intervento serve per ritoccare piccoli inestetismi ed imperfezioni sui fianchi, cosce, glutei, addome o altro che possono minacciare l'armonia di un corpo ben modellato. La tecnica è simile a quella della liposuzione classica ma viene eseguita con piccoli strumenti e su aree poco estese. I tempi di recupero dopo l'intervento sono abbastanza rapidi e non è prevista degenza in clinica.



MORFOANALISI
indagine basata sull'aspetto, il colorito, l'atteggiamento del corpo e l'espressività del viso.

MOXATERAPIA O MOXIBUSTIONE
Applicazione sui punti dell'agopuntura di coni di artemisia caldi allo scopo di regolare, tonificare e aumentare il flusso di energia nell'organismo. INDICAZIONI TERAPEUTICHE - dolori muscolari ed articolari - artrosi, reumatismi, lombalgie - problemi digestivi e intestinali, dismenorrea, emicrania - insonnia.


MUSICOSOPHIA
Anche il semplice ascolto della musica può essere la via di grandi scoperte spirituali. Gli strumenti di questo ascolto sono la ripetizione, il canticchiare, il contare, la rappresentazione grafica, il silenzio interiore, la gestualità.


MUSICOTERAPIA
Secondo i terapeuti non solo ascoltare ma anche fare musica, seppure in modo rozzo, può aiutare una persona a esprimere una serie di emozioni e problemi che non riescono a essere espressi. La musica diventa, in pratica, un mezzo per acquisire sicurezza e risolvere conflitti inferiori.


MUSICOTERAPIA (altra definizione)
Le onde sonore provocano nel nostro corpo un rilassamento è una disciplina che non richiede abilità particolari, ma non è consigliata a tutti coloro che cercano aspettative elevate e una cura duratura nel tempo.

MUTAZIONE
In genetica indica un cambiamento microscopico a livello di una base del DNA, che determina la sostituzione di un aminoacido con un altro nella proteina prodotta dal gene mutato.


Dizionario Medico