IATROGENO
Qualsiasi fenomeno causato dall'azione di una medicina.


ICTUS
Emorragia del cervello con perdita di conoscenza e paralisi parziale o totale del corpo.


IDIOSINCRASIA
Intolleranza dell'organismo ad una particolare sostanza, innocua per le persone.


IDROCOLONTERAPIA
E' il lavaggio approfondito con acqua filtrata del colon o intestino crasso, la parte finale del nostro intestino deputata allo scarico dei prodotti di rifiuto dei processi digestivi dell'organismo.


IDROKINESITERAPIA
Fin dall'antichità l'acqua ha rappresentato per l'uomo un elemento naturale in cui muoversi, anche se, alcune volte, però molte volte finisce con l'essere vissuta come un elemento ostile o comunque che crea dei problemi.


IDROLIPOCLASIA ULTRASONICA
L'idrolipoclasia ultrasonica è un'applicazione utilizzata nella medicina estetica per trattare non chirurgicamente le adiposità localizzate.


IDROMASSAGGIO
Cura individuale in vasca da bagno.


IDROPERCORSI VASCOLARI
Speciali vasche o piscine utilizzate principalmente per il miglioramento della circolazione e la tonificazione dei tessuti delle estremità che vengono sottoposte ad un bagno con acqua calda e fredda, rapidamente alternantisi.


IDROTERAPIA
L'idroterapia utilizza l'acqua per curare numerosi disturbi, alleviare il dolore, indurre uno stato di rilassamento e mantenere un generale benessere fisico.



IGIENE COSMETOLOGICA
Nella cura quotidiana del proprio corpo non bisogna dimenticare una corretta gestione della pelle. L'igiene cosmetologica prende in considerazione la detersione , l'i dratazione e la fotoprotezione . Questi tre momenti rappresentano un atto di prevenzione da effettuare ogni giorno.


IGIENE FISICA
Fin dall'età evolutiva, lo sviluppo armonico dell'organismo viene favorito da un'attività fisica condotta con regolarità, mentre la sedentarietà crea i presupposti per l'insorgenza della cosiddetta malattia ipocinetica. Con tale termine deve intendersi quella patologia caratterizzata da ipotrofia e ipotono dei muscoli scheletrici, con conseguenti alterazioni a carico dell'apparato locomotore, di quello cardiorespiratorio e del sistema metabolico.

IGIENE PSICOLOGICA
Un buon equilibrio psicologico può aiutare a convivere con lo stress, a sapersi valorizzare nei momenti di incontro ed a fruire degli scambi interpersonali, a favorire il sonno fisiologico , dormendo le ore giuste e nelle giuste ore. Certamente, un corretto stile di vita, in particolare per quel che riguarda l'alimentazione e l'attività fisica adeguate alla propria età, costituisce un valido aiuto al raggiungimento del benessere psicologico.

IKEBANA
Antica arte giapponese della composizione di fiori.


IMPACCO AL FEGATO
Cuscinetto caldo contenente miscele di erbe particolarmente disintossicanti che vien posto sul fegato .

INALAZIONE
Tecnica terapeutica mediante la quale si introducono per via respiratoria sostanze medicamentose.


INDICE DI MASSA CORPOREA
L'indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto.


INFARTO
Con il termine infarto si intende una necrosi più o meno estesa di tessuto, conseguente ad arresto del flusso sanguigno arterioso per occlusione dell'arteria corrispondente a causa di un embolo o di un trombo.


INFUSIONE
L'insonnia è un'alterazione più o meno grave del ritmo sonno-veglia che si manifesta con difficoltà ad addormentarsi o con improvvisi risvegli notturni a cui non si riesce a far seguire il sonno.


INSONNIA
L'insonnia è un'alterazione più o meno grave del ritmo sonno-veglia che si manifesta con difficoltà ad addormentarsi o con improvvisi risvegli notturni a cui non si riesce a far seguire il sonno.


INSUFFLAZIONI ENDOTIMPANICHE
Terapia specifica per le otiti catarrali del giovane, dell'adulto e dell'anziano, per la sordità rinogena, stenosi tubarica, etc. Viene eseguita direttamente dal medico specialista avvalendosi delle moderne strumentazioni ad hoc.


INTEGRATORI ALIMENTARI
Gli integratori alimentari hanno lo scopo di ottimizzare gli apporti nutrizionali, fornire sostanze di interesse nutrizionale ad effetto protettivo o trofico e migliorare il metabolismo e le funzioni fisiologiche dell’organismo.


INTERVAL – TRAINING
L'Interval-training è un'altra valida variante al normale programma di allenamento, che permette di incrementare la capacità aerobica, portando modificazioni al livello cardiocircolatorio e respiratorio.


INTOLLERANZE ALIMENTARI
Le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo: si parla di intolleranza alimentare, piuttosto che di allergia, quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario.


INVECCHIAMENTO CUTANEO
L'invecchiamento cutaneo rappresenta un'evoluzione naturale della nostra pelle, dal viso a tutto il corpo ed è causato da una diminuita produzione di fibre elastiche e di collagene del sottocute.


IONOFORESI
Trattamento di elettroterapia che ha lo scopo specifico di introdurre attraverso la cute sostanze medicamentose.


IPERCOLESTEROLEMIA
Si intende l'alto livello di colesterolo nel sangue. L'ipercolesterolemia si raggiunge al superamento dei 200-240 milligrammi per 100 millilitri di sangue.


IPERGLICEMIA
Tasso elevato di glucosio ("zucchero") nel sangue.


IPERTENSIONE
Si definisce ipertensione arteriosa uno stato costante e non occasionale in cui la pressione arteriosa è elevata rispetto a standard fisiologici considerati normali.


IPERTERMIA
L'Ipertermia è una terapia fisica innovativa che consiste nell'imporre ad una determinata parte del corpo un ciclo termico accurato e specifico per quella parte e per il tipo di patologia.


IPERVENTILAZIONE
L’iperventilazione consiste nel respirare con una frequenza e/o una profondità eccessive rispetto a quelle che sono le reali esigenze del nostro organismo in un determinato momento.


IPNOSI
Tecnica che induce nel soggetto un particolare stato psicofisico, che permette all'operatore di influire sulle sue condizioni psichiche e somatiche.


IPOGLICEMIA
Diminuzione dei livelli di zuccheri nel sangue.


IPOPLASIA
Incompleto sviluppo di un organo o di una parte del corpo.


IRIDOLOGIA
Metodo usato principalmente dai naturopati, che permette di diagnosticare gli squilibri fisici attraverso lo studio della struttura e dei segni presenti nell'iride, fotografata e ingrandita con le apposite apparecchiature.


ITTERIZIA
Con il termine di ittero (più comunemente "itterizia") si intende una colorazione giallastra, più o meno intensa, della pelle, delle mucose e delle sclere, il bianco degli occhi.


Dizionario Medico