FANGHI
Melme ipertermali o ipertermalizzate derivanti dalla fusione di una componente solida, essenzialmente argillosa, con acqua termale.


FANGHI DI MARE
Come i fanghi termali, si applicano direttamente sulla pelle e ai benefici classici generali e locali si sommano quelli derivanti dai principi attivi delle sostanze che hanno origine dal mare.


FANGHI DEL MAR MORTO
I fanghi del Mar Morto hanno un odore salmastro/sulfureo ed un sapore molto salato.


FANGO
Il fango che viene abitualmente usato nelle cure termali, viene preparato impastando con l'acqua termale una componente solida, il cosiddetto fango vergine, che può presentare una origine diversa, ma per lo più è un prodotto di una sedimentazione di terreni alluvionali.


FANGO TERMALE
Applicazione parziale o totale di fango misto ad acqua termale, per la cura di patologie.


FANGOTERAPIA
La fangoterapia è una terapia effettuata mediante l'applicazione di fanghi.


FASCIATURE
Trattamento che consiste nell'avvolgimento del corpo o parte di esso con un tessuto di cotone o lino precedentemente bagnato e strizzato con acqua o altre sostanze .

FASCIOTERAPIA
Consiste in un massaggio energetico e rivitalizzante che mira a rinforzare il potenziale di auto - guarigione sbloccando le fasce e le tensioni e riattivando il flusso vitale di tutto il corpo.


FEBBRE

Aumento della temperatura corporea.


FEGATO
Il nome che in gergo medico si da alla patologia è insufficienza epatica e le cause principali sono una errata alimentazione ed a stress e sistema nervoso.


FEGATO PIGRO
Il nome che in gergo medico si da alla patologia è insufficienza epatica e le cause principali sono una errata alimentazione ed a stress e sistema nervoso.


FIBRE ALIMENTARI
Le fibre alimentari sono l'insieme di quei componenti degli alimenti vegetali che il nostro organismo non è in grado di assimilare.


FIBRILLAZIONE CARDIACA
Contrazione frequente del cuore ma con intensità insufficiente per garantire la corretta circolazione del sangue.


FIBROMA
Tumore benigno che si forma a livello del tessuto di rivestimento dell'utero.


FIORI DI BACH
Nasce dall’omeopatia e si deve al medico inglese Edward Bach. Cercando di definire le tipologie umane, egli individuò 12 archetipi e 38 diversi rimedi floreali che potessero armonizzare l’equilibrio psichico del paziente. Il principio sul quale si basa questa terapia ritiene infatti che l’alterazione mentale o psichica sia la causa generatrice della malattia fisica.


FISIOTERAPIA
Lo scopo è la prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree del movimento e delle funzioni cerebrali superiori in seguito a danni conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti o acquisiti. La fisioterapia prevede l'utilizzo del massaggio e/o della luce e/o del calore per curare problemi muscolari ed articolari.


FISIOKINESITERAPIA
Le tecniche di Fisiokinesiterapia in ambiente termale risultano efficacissime per recuperare la mobilità articolare compromessa non solo dai danni artrosici, ma anche in seguito a traumi ossei, muscolo-scheletrici e nervosi.


FITBALL
Si basa sull'utilizzo di alcune sfere di varie dimensione e grandezza per risolvere problematiche relative a patologie della colonna vertebrale.


FITNESS
Il termine fitness indica la perfetta forma fisica, sia funzionale sia estetica, raggiungibile seguendo programmi integrati di ginnastica, idroterapia, cosmesi e dietetica.


FITOTERAPIA
E' la terapia che prevede l'impiego dei principi attivi delle piante medicinali per il trattamento di patologie di varia entità. I rimedi fitoterapici vengono preparati utilizzando le diverse parti delle erbe o delle piante (foglia, stelo, corteccia, fiore, frutto e seme) a seconda dell'uso.
I prodotti fitoterapici sono indicati sia in caso di manifestazioni acute, come il mal di gola, sia per il trattamento di condizioni croniche come le affezioni cutanee, l' artrosi ecc. In alcuni casi possono essere utilizzati anche in associazione con altri farmaci o affiancati a terapie convenzionali.


FITO VITAMINE
Rappresentano la base e lo strumento cardine delle pratiche di Fitoterapia. Dopo una accurata selezione tra cereali, fiori e frutti pressati a freddo permettono di sviluppare nuovamente la vitalità cutanea.

FIT WALKING
Camminata a passo veloce, è una nuova attività che permette di tonificare i muscoli, bruciare i grassi ed allenare cuore e polmoni.


FLEBITE
Infiammazione della parete venosa.


FLEBOLOGICO (PERCORSO)
Il paziente viene immerso in apposita piscina termale con idromassaggio nella quale esegue un percorso prescritto. Particolarmente utilizzato nelle patologie vascolari.


FLOGOSI
Sinonimo di infiammazione

FLORITERAPIA (Fiori di Bach)
La floriterapia è nata all'inizio del secolo grazie alle scoperte del medico Edward Bach, omeopata e batteriologo gallese, che ha creato ed utilizzato le essenze floreali quale metodo alternativo ai farmaci tradizionali.
Le ricerche di Bach partivano dalla convinzione che tendeva a considerare il corpo, e i suoi disturbi, non separato dalla psiche e dalle emozioni. Egli dunque, sosteneva che tali essenze, singole e combinate, ripristinassero l'equilibrio mentale ed emozionale, essenziale per il benessere fisico.


FOLLOW UP
Periodo di tempo necessario al medico per valutare il decorso della malattia o l'efficacia di una cura.


FONENDOSCOPIO
Strumento che appoggiato al torace o alla schiena permette di ascoltare il battito cardiaco o la respirazione.


ESSERE IN FORMA
Le regole d'oro per essere in forma. Ma come si fa a mentenere la linea? Quali sono le regole d'oro per un buon approccio con il cibo?


FORMA PERFETTA
Per raggiungere la forma perfetta non esistono altri segreti se non i tradizionali: attività fisica e dieta mediterranea.


FREQUENZA CARDIACA
Numero di battiti cardiaci in un minuto.


FRIGIDARIUM
E' la zona dove si ha la possibilità di fare bagni e docce fredde per concludere un cliclo termale.


FRIZIONE
Nel massaggio, la tecnica della frizione consiste nel porre tutta la mano, o solo le ultime falangi, a contatto della cute praticando movimenti relatori lenti, senza scivolare sulla cute stessa.



Dizionario Medico