DANZATERAPIA

Alla danza sono state attribuite fin dall'antichità caratteristiche catartiche e curative. Attraverso il movimento, il corpo esprime le emozioni, riconosce e celebra se stesso e la vita.


DECONGESTIONANTI
Medicine che alleviano la congestione della mucosa nasale.


DEEP RELAX
Tecnica guidata in acqua termale che viene praticata con esercizi di respirazione e tecniche di massaggio dolce sotto il controllo di un terapista.

DEFATICAMENTO
Defaticamento, consiste nell'effettuare alla fine di un'impegnativa seduta di allenamento, una corsa a ritmo molto lento per circa 10 minuti, al fine di rilassare i muscoli, in particolare quelli delle gambe, che sono stati più sollecitati nello sforzo.


DEPRESSIONE
Disturbo dell'affettività caratterizzato dall'abbassamento del tono dell'umore. Circa il 10% della popolazione ne è interessato nel corso della vita.

DERMA
Strato intermedio della cute fondamentalmente costituito da tessuto connettivo ricco di fibre elastiche e muscolari lisce, di vasi e nervi .


DERMATITE ATOPICA
La dermatite atopica è una forma di eczema (affezione infiammatoria della cute), tipica del bambino, caratterizzata dalla presenza di prurito intenso e cronico, frequentemente associato ad asma e rinite allergica.


DERMATOCOSMETOLOGIA
La dermatocosmetologia e' un principio nuovo che attraverso l'utilizzo di prodotti specifici e' in grado di migliorare quelle che sono le imperfezioni della pelle, le iperpigmentazioni, le piccole rughe, smagliature ecc. I prodotti, sotto forma di lozioni, creme, maschere ecc.devono essere utilizzati sotto stretto controllo del medico specialista.

DERMOGRAFISMO
Il dermografismo permette di stabilire se una pelle è disposta a subire insulti: è rappresentato dalle reazioni vasomotorie capillari alla stimolazione meccanica.


DEVITALIZZAZIONE
Eliminazione della sensibilità di un nervo eseguita per togliere sensibilita' al dolore.


DHARA
Miscela di latte e oli essenziali versata dolcemente sulla fronte, seguita da un energico massaggio in diagonale dalle punte dei piedi fino alle dita delle mani


DIABETE
Scorretto utilizzo del glucosio da parte dell'organismo, dovuto da una carenza dell'ormone insulina o da un suo mal funzionamento.


DIALISI
Processo con cui si separano una più sostanze disciolte in un liquido, per depurare il sangue dalle scorie.


DIARREA
Per diarrea si intende l'emissione frequente di feci liquide o poltacee; è causata da passaggio troppo rapido dei prodotti della digestione dall'intestino irritato e infiammato.


DIETA E CONSIGLI UTILI
- Non esistono diete miracolose che sortiscono effetti rapidi senza impegno. La dieta migliore è quella che prevede un'ottimale proporzione dei vari nutrienti.

DIETA DIMAGRANTE
Dimagrire? si ! ma con una dieta bilanciata e personalizzata.


DIETA DISSOCIATA
Secondo tale dieta non si devono "mescolare" carboidrati e proteine, ovvero pasta e carne nello stesso pasto.


DIETA PER LA DONNA
Secondo studi scientifici non è possibile conciliare le esigenze nutrizionali e dietetiche di uomini e donne. Il rischio è di danneggiare seriamente l’organismo. Per questo un dietologo serio quando deve scegliere la giusta dieta deve prima tenere presente il sesso del paziente e anche il suo stato riproduttivo.


DIETA DRASTICA
I periodi di gran caldo non sono quelli più adatti per decidere di perdere chili in tempi stretti mettendosi a dieta ferrea, magari per tentare inutilmente di recuperare in extremis la linea ideale.


ERRORI NELLA DIETA
Diete "fai da te"? Occhio agli errori! Saltare i pasti, eliminare la pasta o preferire al pane grissini o cracker, sostituire il pranzo con barrette o beveroni dietetici, “abbuffarsi” di prodotti light pensando che non facciano ingrassare, pretendere di perdere molti chili in pochi giorni.


DIETA E ATTIVITA FISICA
I benefici dell'esercizio fisico sul controllo del peso sono di gran lunga superiori a quelli ottenuti col semplice esercizio.


DIETA IPERPROTEICA
Le diete iperproteiche si basano sul fatto che è impossibile trasformare i grassi alimentari in grassi di deposito in assenza di carboidrati e sul fatto che il metabolismo delle proteine è di un 30% superiore rispetto a quello degli altri macronutrienti; si brucia cioè di più per metabolizzare le proteine.


DIETA MACROBIOTICA
Si è diffusa insieme alle filosofie e alle religioni orientali e, come la dieta mediterranea, non si basa sulle quantità, ma sulle associazioni alimentari derivanti da coltivazioni biologiche.


DIETA MEDITERRANEA
E' un tipo di alimentazione che punta soprattutto al benessere ed alla salute dell'individuo.


DIETE OLIGOALLERGICHE
Sono costituite da alimenti che, molto raramente, danno luogo a sensibilizzazione di tipo allergico (riso, carne d'agnello, ecc.). I pazienti seguono queste diete nei casi in cui si sospetti un'allergia alimentare, ma non è possibile identificare il singolo allergene.


DIETA SCARSDALE
Scarsdale è il nome di un dieta nata negli Stati Uniti e dipinta come miracolosa dai suoi numerosi sostenitori. Sviluppata alla fine degli anni settanta dal Dottor Herman Tarnower, la dieta Scarsdale arriva a promettere una perdita di peso quantificabile in 450 grammi (1 libbra) al giorno.


DIETA E TENDENZE
Pare proprio che questa dieta sia una delle nuove tendenze. Il metodo è molto semplice e sostituisce il calcolo delle calorie a quello dei punti.


DIETA PERSONALIZZATA
Spesso, per esigenze estetiche, più che per motivi legati alla salute, si intraprendono diete troppo rapide, che promettono dimagramenti miracolosi: le conseguenze possono essere molto gravi.


DIETA VEGETARIANA
Esistono diversi regimi dietetici vegetariani, ma tutti partono dallo stesso presupposto: la volontà di eliminare dalla propria alimentazione cibi d'origine animale.


ULTIMA DIETA
L'ultimo regime in voga è quello del Dr Agatston, uscito negli USA sotto il nome di "The South Beach Diet".


DIETOTERAPIA
I programmi dietetici basati sul digiuno prolungato e sulla forte restrizione calorica sono considerati dai più scorretti, perché inducono una piccola riduzione di tessuto adiposo ed una forte perdita delle altre componenti del peso corporeo.


DIGESTIONE
Le fasi della digestione sono di due tipi: meccanica e chimica. Le fasi della digestione meccanica consistono di tutti i movimenti fisici che permettono di sminuzzare, triturare, inghiottire, rimescolare e trasportare il cibo.


DIGIUNO
Il digiuno è probabilmente la più naturale, economica e vecchia di tutte le cure.


DIGITOPRESSIONE
La digitopressione è un'antica tecnica cinese che parte dal presupposto che ogni malattia si manifesta, per traslazione, in una zona del corpo anche distante anatomicamente dal punto dove l'anomalia ha avuto origine.


DIGIUNOTERAPIA
La digiunoterapia si basa sulla constatazione del carico continuo dell'apparato digerente: quattro ore di digestione per tre pasti danno dodici ore di lavoro quotidiano!


DIMAGRIRE
Il dimagrimento è un processo che porta alla riduzione del peso corporeo


DISFAGIA
Difficolta' a deglutire.


DISPEPSIA
Disturbo della digestione che si manifesta con bruciore di stomaco, eruttazione, tensione addominale e sonnolenza.


DISPNEA
Respirazione difficoltosa.


DISTROFIA MUSCOLARE
Progressiva perdita del tono muscolare fino ad arrivare ad un'irreversibile immobilità.


DIVERTICOLI
Per diverticoli si intendono degli allargamenti sacchiformi, congeniti o acquisiti, delle pareti dell'esofago.


DNA
Acido desossiribonucleico, contenuto nel nucleo delle cellule, trasmette i caratteri ereditari.


DOCCIA
Applicazione d'acqua a pressione , con questa pratica si sfruttano le componenti termica e meccanica dell'acqua.


DOCCIA AD AFFUSIONE
Nella posizione sdraiata, un massaggio sedativo e rilassante è realizzato mentre cade una leggera pioggia d'acqua di mare.


DOCCIA CIRCOLATORIA O DOCCIA "MANTELLO"
getti d'acqua incrociati cadono sul corpo in continuo e procurano un senso di benessere generale.

DOCCIA A GETTI
un potente getto d'acqua è diretto, da una certa distanza, da un idroterapista per tonificare i muscoli rilasciati, per sciogliere le contratture e stimolare il sistema circolatorio.

DOCCIA EVIAN
Si chiama anche doccia "a mantello". Il paziente, sisteso sul lettino, viene irrorato con doccia multipla.

DOCCIA FILIFORME
E' utilizzata nelle stazioni termali dove si curano affezioni dermatologiche, soprattutto del viso. Utilizza un getto di diametro filiforme, tenuto a breve distanza dalla superficie cutanea, ad alta pressione (fino a 7 atmosfere).

DOCCIA VICHY
Distesi su materassini speciali si riceve la doccia da diversi getti provenienti dall'alto.

DOCCIA SVIZZERA
Potenti getti di acqua diretti sul corpo a varie altezze che creano l'effetto di un massaggio rinvigorente.

DOCCIA SUBACQUEA
Simile all'idromassaggio ma effettuata all'interno di una vasca più larga e più profonda, possiede effetti rilassanti e benefici per la circolazione.

DO - IN
Tecnica cinese che permette al paziente stesso di sbloccare le energie "intasate" del suo organismo con la semplice pressione in punti specifici degli arti superiori e inferiori.


DOLORE
Il dolore rappresenta sempre un segnale di allarme di una possibile lesione o malattia.


DOPING
Il doping è l'utilizzo volontario o involontario di sostanze o metodi destinati a migliorare artificialmente la prestazione fisica , in vista o in previsione di una gara, in assenza di precise indicazioni terapeutiche, e che sono nocivi alla salute psico-fisica dell'atleta.
Doping è anche la presenza di sostanze proibite nel corpo di uno sportivo o la conferma del loro uso o dell'utilizzo di procedure proibite.


DRENAGGIO
Eliminazione di liquidi o pus da una zona del corpo; dispositivo introdotto nell'organismo per favorire il flusso di una secrezione verso un particolare organo o verso l'esterno.


DRENAGGIO LINFATICO
Massaggio molto lento effettuato con pressione regolare per tonificare il circuito linfatico drenandolo.


Dizionario Medico