CALCOLO
Formazione di aspetto simile ad un sassolino che può crearsi in organi cavi e condotti dell'organismo.


CALCOLO CALORIE
Un calcolo preciso delle calorie deve tener conto di diversi parametri come il sesso, l'altezza, il peso, la taglia corporea, l'età ed il livello di attività fisica.


CALCOLO PESO CORPOREO
Essere in sovrappeso significa che in passato si è assunto più calorie di quelle che erano realmente necessarie, e l'organismo ha immagazzinato quelle in più sotto forma di deposito di grasso.


CALIDARIUM
Luogo pieno di vapore denso e profumi venuti dall’oriente, un momento consacrato alla bellezza e al benessere dove ci si purifica fisicamente e spiritualmente.


CALORIA
Per rientrare nel proprio peso forma bisogna:
- conoscere il proprio consumo calorico;
- impostare un piano alimentare ipocalorico.
Per fare entrambe le cose si debbono calcolare le calorie assunte.


CALORIE CONSUMATE
La caloria (o piccola caloria, simbolo cal) è un'unità di misura dell'energia.


CALVIZIE
La calvizie è presente in circa un uomo su tre e, in misura più ridotta, anche nelle donne, con aspetti però certamente diversi rispetto a quella maschile.


CAMERA KIRLIAN
Apparecchio di elettrofotografia ad alta frequenza, in grado di fotografare l'aura, cioè quell'alone luminoso che circonda tutti gli esseri viventi.


CANCRO
E' una proliferazione cellulare maligna e incontrollata che, se non trattata, può condurre al decesso. I tumori hanno la capacità di metastatizzare , generando focolai secondari distanti dalla lesione primaria.


CANNELLA
La Cannella proviene dalle piantagioni di cannella di Ceylon, dall'India orientale, dalle Antille, da Giava e dal Madagascar.


CAPILLARI SUPERFICIALI
Le dilatazioni delle vene dermiche sono localizzate prevalentemente in corrispondenza della faccia interna della gamba e della coscia.
Tale patologia colpisce una donna su tre-quattro contro il rapporto di un uomo su tredici-quattordici.


CARBOIDRATI
Detti anche glucidi o zuccheri , i carboidrati sono presenti, sotto diverse forme, soprattutto in alimenti di origine vegetale, ma anche nella frutta, nei latticini, nella pasta, nel pane, nel riso, nelle patate e nei legumi.


CARBOSSITERAPIA
Il termine carbossiterapia indica un provvedimento terapeutico che impiega la CO2 per via sottocutanea.


APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’apparato cardiovascolare è costituito dal cuore e dai vasi arteriosi e venosi, cioè le strutture attraverso le quali il sangue viene distribuito in tutto l’organismo per rifornire i tessuti di ossigeno e di sostanze nutritive e per rimuovere dai tessuti i materiali di rifiuto derivanti dal metabolismo cellulare.


CARIE
La carie è un processo distruttivo del dente dovuta all'azione di molti dei batteri presenti nella bocca.


CARIOTIPO
Esame dei cromosomi per rivelare anormalita'. Viene effettuato sulle cellule prelevate tramite amniocentesi e serve a diagnosticare problemi fetali (esami sindrome di Down).


CATALESSIA
Irrigidimento generale dei muscoli.


CATAPLASMA
Massa pastosa che si applica sul corpo , ha diverse funzioni a seconda della composizione. Trattamento che può essere tonificante o snellente.


CATETERE
Tubicino di plastica sterile del diametro di pochi millimetri che serve per facilitare il deflusso del sangue e per l'introduzione di sonde ottiche nell'organismo.


CEFALEA
Per cefalea si intende una sensazione dolorosa a carico di tutta o di una parte della testa, che, di solito, ha origine dalla stimolazione delle fibre innervanti, all'interno della scatola cranica, i vasi sanguigni.


CELLULA
Unità fondamentale di un organo o tessuto che può essere composto di migliaia di miliardi di cellule; in ogni organo la cellula si specializza a compiere una funzione specializzata e diversa da quella di altre cellule.


CELLULA STAMINALE
Cellule del midollo emopoietico che danno origine ai globuli e alle piastrine che circolano nel sangue periferico. Dette anche progenitori o precursori.


CELLULITE
Con il termine improprio di "cellulite" vengono oggi comprese delle situazioni inestetiche che, pur presentando in comune un aumento volumetrico a livello della faccia supero-esterna della coscia, riconoscono eziologie diverse e richiedono dei trattamenti correttivi o terapeutici diversi.


CENTRI ESTETICI
Centri estetici


CENTRI SALUTE
Centri salute


CHAKRA
I Chakra sono i centri dell'energia vitale che corrispondono a vari organi del corpo.
Dai punti Chakra l'energia viene distribuita a tutto il corpo grazie ai canali energetici che attraversano tutto il corpo.
I punti chakra hanno colori e significati diversi.


CHECK-UP
Esame clinico completo delle condizioni generali di salute di un paziente.


CHEMIOTERAPIA
Utilizzo di farmaci per la cura dei tumori ed altre malattie.


CHIAROVEGGENZA
Si hanno due forme di chiaroveggenza: intuitiva e percettiva.
Caso a parte è la divinazione, che è la capacità di trasmettere una verità (del passato o del futuro), rivelata dalla divinità in genere enigmaticamente.


CHINESIOLOGIA
Tecnica basata sull'esame degli squilibri muscolari. Secondo i terapeuti la reazione di un muscolo a una leggera pressione manuale rivelerebbe le condizioni di alcuni organi interni. La cura consiste nello "sbloccare" e ripristinare i circuiti che non vengono trovati in equilibrio con opportune manipolazioni.


CHINESITERAPIA
Con il termine Chinesiterapia si intende un insieme di particolari movimenti o mobilizzazioni attive e passive che servono al mantenimento o al recupero della normale funzione muscolare.


CHIROMANZIA
Da chéiro (mano) e manteìa (predizione), è l'arte del predire il futuro dalle linee della mano.
Macrocosmo e microcosmo sono in relazione, e le linee (non solo della mano, ma in generale: la geomanzia ad esempio divina il futuro delle linee della Terra), sono le direzioni attraverso cui scorre l'energia del creato.


CHIROTERAPIA O CHIROPRATICA
Tipo di medicina alternativa che si basa sull'ipotesi che se tutte le vertebre della colonna vertebrale sono perfettamente allineate, gli impulsi nervosi che dai nervi spinali raggiungono e controllano ogni organo possono fluire liberamente, e quindi l'organismo godrà di un ottimo stato di salute.


CHIRURGIA
Branca della medicina che interviene sul corpo del paziente con tecniche manuali e strumentali per curare lesioni o patologie di varia natura.


CHIRURGIA ESTETICA
La Chirurgia estetica opera su pazienti sani, mirando a modificare esteticamente particolari del loro aspetto fisico.
La Chirurgia Plastica Estetica è a tutti gli effetti una branca della chirurgia che presuppone, per il singolo caso clinico che si presenta, una scelta ed una applicazione perfetta della tecnica chirurgica piu' adatta. Anche negli interventi di routine è necessaria una corretta informazione del paziente.


CHIRURGIA MININVASIVA
Interventi chirurgici effettuati mediante l'ausilio di fibre ottiche e di particolari strumenti che consentono di esaminare, trattare chirurgicamente e operare senza lasciare cicatrici e tracce evidenti.


CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
Mira a restituire un aspetto morfologico normale e una funzionalità, nei casi in cui questi vengano alterati da fattori patologici (ad esempio malformativi o dovuti a traumi).


CIBI SANI
I cibi adatti sono quelli non trattati in alcun modo, non surgelati, non inscatolati e preconfezionati, e i vegetali e la frutta di stagione. I cibi naturali sono preventivi e curativi. La alimentazione mediterranea integrale e naturale fa bene alla salute. La provenienza dovrebbe essere effettivamente biologica compresa quella delle carni.


CIRCUIT - TRAINING
Il circuit-training, è una metodologia che permette di sviluppare contemporaneamente la capacità di forza e quella di resistenza.


CIOCCOLATOTERAPIA
Molte e antiche sono le storie che ci parlano del cacao, la più antica delle quali riguarda il suo uso come bevanda: Toltechi e Incas conoscevano il cacao e ne facevano uso; ma i primi a intraprenderne la coltivazione con successo furono i Maya, che svilupparono dalle piantagioni dello Yucatan un fiorente commercio.


CIRROSI EPATICA
La cirrosi è una malattia cronica del fegato, le cui cellule prima presentano fenomeni degenerativi, poi vengono rimpiazzate da tessuto fibroso.


CITOCHIMICA
Metodica che permette di stabilire l'origine di molte cellule, studiando la presenza in essa di proteine o altre sostanze specifiche per un determinato tipo cellulare.


CLIMATERIO FEMMINILE
Si e' ormai generalmente convenuto di chiamare climaterio quella fase transitoria della vita in cui la donna passa dall'età riproduttiva all'età biologica definita come involutiva.


COLICA
Si tratta di una sindrome dolorosa addominale acuta, di notevole intensità, dovuta ad affezione di uno dei visceri contenuti nell'addome stesso.


COLITE
Si intende l'infiammazione del colon, parte dell'intestino crasso. I termini "colite mucosa" e "colite spastica" riflettono, di solito, solo effetti parziali e spesso temporanei della malattia, che è più esatto chiamare "sindrome del colon irritabile".


COLLAGENE
Il Collagene è la proteina presente in maggior quantità nel corpo umano: si trova soprattutto nei tendini, nel tessuto connettivo, nella cartilagine, nell'osso e nella cute.


COMFORT
Termine inglese usato in italiano nel senso di comodità, agio; in particolare, indica le comodità materiali destinate a rendere più agevole la vita quotidiana.


COMPRESSE
Sono applicazioni che vengono effettuate su una zona del corpo per apportare o esportare calore.


CONGIUNTIVITE ALLERGICA
La congiuntivite allergica è un'infiammazione della congiuntiva oculare e delle palpebre, che provoca bruciore, prurito e iperemia.


CORRETTA ALIMENTAZIONE
L'individuo anziano non dovrebbe aver bisogno di prescrizioni dietetiche particolari, in quanto l'alimentazione di un anziano in buona salute non differisce significativamente da quella di un giovane purché le calorie introdotte siano proporzionali a quelle consumate.


COSMECEUTICI
Con tale termine si definiscono delle sostanze che, pur venendo applicate sulla cute come un cosmetico, presentano un'azione farmaco simile. Abbiamo già detto che un cosmetico per essere definito tale deve svolgere un'azione esterna alla cute, questo risulta parzialmente vero perché è ormai dimostrato che quello che viene apposto sulla cute, in parte o completamente, passa negli strati interni dell'epidermide e del derma.


CRIOELETTROFORESI
Terapia "anticellulite" che utilizza lo stesso principio della mesoterapia, ma ha una metodologia molto più dolce in quanto utilizza al posto degli aghi, per far penetrare il principio attivo sotto cute, un blocco di ghiaccio collegato ad una speciale apparecchiatura che genera corrente elettrica a basso voltaggio.


CRIOTERAPIA
Applicazione del freddo a scopo terapeutico ed anche estetico.


CRISTALLOTERAPIA
Questa tecnica utilizza le pietre preziose e semipreziose che, portate addosso, o semplicemente poste in determinate zone del corpo, sembrano essere in grado di neutralizzare le disarmonie.
“Cristalli e pietre preziose” all' Hotel Promenade & Residence Thermae Cristalli e pietre preziose arrivano come realtà di pura energia e raggi colorati. Si integrano come corpo di luce nel corpo fisico, trasmettendo benessere ed energia. Sono l’incontro concreto di quattro elementi della creazione: aria, acqua, terra, fuoco ed hanno racchiuso in sé le memorie di tutto il loro vissuto. Se una pietra ci attrae significa che “QUEL” cristallo o pietra e nessun altro ci serve in quel preciso momento; l’efficacia delle gemme varia anche a seconda del rapporto che instauriamo con loro!

Nel corso delle varie epoche, numerose civiltà hanno fatto uso del loro insito potere per innumerevoli scopi; da quelli curativi e protettivi a quelli ornamentali ed estetici. La loro storia si perde nella notte dei tempi: la civiltà di Atlantide è nota per la sua conoscenza dell’arte della cristalloterapia e nell’uso della loro potenza energetica.
Egizi, Maya, Indiani, Tibetani, Sumeri, Assiri ed in quasi tutte le altre civiltà si riscontrano notizie sull’uso costante di pietre e cristalli, tramandate fino ai giorni nostri da sconosciuti sciamani o da celebri personaggi come Plinio il vecchio, Santa Ildegarda, Giorgio Agricola, il vescovo Isidoro di Siviglia, Re Alfonso di Castiglia per citare alcuni nomi famosi.

I colori influenzano le nostre emozioni, i sentimenti, agiscono sugli organi e sul benessere psicofisico, così come le pietre preziose sono preziose anche per la loro carica energetica.
Massaggi e trattamenti vengono effettuati su letti di pietre preziose appropriate al livello energetico della persona, con il loro elettromagnetismo agiscono in sinergia con le vibrazioni cromatiche.
I trattamenti con olii essenziali, pietre preziose, profumi, colori e l’utilizzo di suoni, sono le basi della terapia dei chakras. Su questi concetti, scientificamente studiati e trasformati in protocolli di cura, si basa la metodologia ideata dalla dr Carla Aghito che considera l’organismo nel suo insieme e in rapporto con l’ambiente esterno.
Nella tradizione indiana e tibetana esistono canali chiamati Nadis identificati come il sentiero del PRANA.
In pratica, nel nostro centro benessere (non a caso) PRANA HEALTH SPAsi inizia con un test bioenergetico condotto con una speciale apparecchiatura capace di misurare l’energia in circolo lungo ciascun meridiano in rapporto con le pietre scelte…. Il test rileva eventuali squilibri dovuti a stress, cattive abitudini alimentari, stanchezza e traumi. Polvere di madreperla, rubini, topazi, smeraldi…vengono miscelati alle creme, agli olii, agli impacchi…adatti allo stato rilevato con la valutazione iniziale, cosicché potranno essere rilassanti, tonificanti o riequilibranti.


Sette sentieri di trattamenti personalizzati sulla base dei test e dei CHAKRAS per un riequilibrio energetico totale. Fondamentale per il benessere è l’alimentazione: il sentiero contemplerà anche un programma personalizzato di consigli nutrizionali per amplificare i benefici dei trattamenti.



CROMOSOMI
Contenuti nel nucleo delle cellule; hanno la forma di bastoncini e sono costituiti soprattutto da DNA. Contengono tutta l'informazione genetica necessaria per la normale funzione delle cellule dell'organismo. Si distinguono in sessuali (X ed Y) ed autosomici


CROMOPUNTURA
In questa terapia i colori vengono proiettati con speciali matite luminose direttamente sui punti dell'agopuntura , che vengono così stimolati in vario modo dalle loro diverse frequenze elettromagnetiche


CROMOTERAPIA
Questo metodo terapeutico si basa sul principio che i colori costituiscano una fonte di energia, dal momento che emettono onde elettromagnetiche che vengono assorbite dal corpo umano.


CRONODIETA
La cronodieta rappresenta l'applicazione, alla dietetica nutrizione, della Cronologia, la scienza che studia l'organizzazione temporale della materia vivente e le oscillazioni ritmiche delle diverse funzioni biologiche.


CURA IDROPINICA
Cura che usa le acque minerali come bevanda per la cura di organi ed apparati (digerente, ginecologico, fegato, reni, ecc.) e per la reintegrazione di sostanze minerali.


CUTE
La cute è, per l'essere umano, un organo molto particolare poichè si trova ad operare, sotto il profilo metabolico, sue due fronti ben distinti: da un lato l'ambiente interno (sopratutto con funzioni termo- e idro-regolatorie), dall'altro quello esterno (soprattutto con funzioni difensive).


Dizionario Medico