L'uomo moderno sente il bisogno di riavvicinarsi al mondo della natura e non solo dal punto di vista spirituale, ma anche da quello alimentare. Il cibo è la parte essenziale della natura che entra in stretta unione con noi che ci da vita ed energia, uno fra i più importanti fattori di benessere, è gia stato riconosciuto più di duemila anni fa dal medico greco Ippocrate, quando sosteneva: "Il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo".

Se si seguono i principi dell'alimentazione naturale si sa che ciò che viene mangiato contribuisce in modo determinante per essere sani o per ammalarsi.


Il cibo che fa star bene, se vogliamo generalizzare, è quello che si discosta di poco dalla sua origine naturale:
quindi è bene che sia di stagione, integrale, non cotto, non denaturato da procedimenti tecnologi nè da eccessive cotture, non deve essere conservato, non sterilizzato ma deve essere ricco di vitalità e di valori nutrizionali, così come si potrebbe trovare in natura.

I prodotti naturali sono quelli che oggi giorno vengono chiamati "Prodotti Biologici" o biodinamici, i quali contribuiscono alla salute del nostro pianeta oltre che a quella di ogni uomo.


L'alimentazione naturale come disciplina, come un insieme di regole dietetiche, non ha purtroppo una configurazione altrettanto precisa nè una storia codificata: per alcuni essa è una vera e propria filosofia identificata nel "Naturismo", che fonda le sue radici nell'igienismo.


Per molti è considerato un modo per mantenersi sani e in forma, senza rinunciare ai piaceri del buon cibo.


Il naturista si presenta a noi come un individuo che si alimenta prevalentemente di cereali integrali, yogurt, formaggi, legumi, tanta verdura e frutta fresca e cruda; evita categoricamente di fumare e di bere caffè, mangia dolci preparati con miele e farina integrale e consuma una piccolissima parte di carne che deve essere ovviamente di ottima qualità.

I naturisti si contano sopratutto in Francia, i seguaci dell'istintoterapia e del crudismo, che credono nell'eccezionale valore salutare del cibo completamente crudo, scelto ovviamente sempre affidandosi al proprio istinto.


Per maggiori informazioni sulle Terapie Filosofiche vai al DIZIONARIO DELLA SALUTE

DIZIONARIO SALUTE BENESSERE :


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M

N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z


Dizionario Medico