ABLAZIONE

L'ablazione è  un processo di rimozione di materiale dalla parte superficiale di un oggetto mediante vari processi che possono variare dalla vaporizzazione alla erosione o dallo scioglimento al laser. Il termine si trova spesso utilizzato in vai ambiti i principalmente di cui i principali sono:
  • fisica spaziale associato con il rientro in atmosfera, quando l'attrito atmosferico vaporizza e erode la superficie di un corpo;
  • glaciologia per definire la rimozione di giaccio o neve da una massa di ghiaccio solitamente causata dall'irraggiamento solare;
  • diritto per indicare il contenuto di un provvedimento che ha l'effetto di negare o togliere un diritto e/o godimento;
  • medicina è la rimozione di una parte (di solito superficiale) di tessuti biologici.
  • protezione antincendio passiva si tratta di materiali sacrificabili che consumandosi in maniera prevedibile e controllata durante un incendio sono in grado di isolare termicamente le parti principali e da proteggere.
Ablazione medica
Questo tecnica può essere applicata alla pelle mediante metodi chimici (peeling) o con l'ausilio di laser allo scopo di favorirne la rigenerazione.

Un esempio molto utilizzato di ablazione laser è quello effettuato alla cornea che viene effettuata in medicina refrattiva per la correzione dei difetti visivi ( quali l'astigmatismo, la miopia e l'ipermetropia).

Si può effettuare un ablazione chirurgica anche in otorinolaringoiatria, ad esempio per il trattamento atto a diminuire il russare del paziente.

Tecniche di ablazione sono usate anche in cardiologia per curare diverse  aritmie come ad esempio la tachicardia supraventricolare, la sindrome WPW, la tachicardia ventricolare e più recentemente la fibrillazione atriale. La roto-ablazione è un tipo di pulizia delle arterie usato per il trattamento dei disturbi delle coronarie allo scopo di ripristinare il corretto flusso del sangue.

L'ablazione del midollo osseo è un processo utilizzato quando le cellule del midollo osseo devono essere eliminate in preparazione ad un trapianto. Questo processo è realizzato mediante chemioterapia e radiazioni.

In biologia si può parlare di ablazione come ad esempio l'ablazione cellulare quando cellule specifiche vengono distrutte per scopi sperimentali.
Ablazione
Ablazione
Ablazione

Dizionario Medico