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Attività Fisica, Alimentazione e Integratori Alimentari


Autori e Esperti Scientifici
Dr. Guido Mattera Ricigliano Antonello (libero professionista Modena)
Dott.Ssa Paola Bettini (libera professionista Milano)

In questa e nelle prossime edizioni pubblichiamo una serie di articoli riguardanti i benefici dell'attivita fisica ed il ruolo dell'alimentazione, della nutrizione e degli integratori alimentari in tali attivita.

Si definisce attivita sportiva agonistica l'attività praticata continuativamente, sistematicamente, esclusivamente in forma organizzata, finalizzata al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello e che richiede un elevato impegno psico-fisico.

Si defiisce invece attivita sportiva non agonistica un tipo di attività che, pur avendo caratteristiche simili all'attività agonistica, si differenzia per il minore impegno e l'aspetto competitivo non mirato al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello.

Lo sport dilettantistico, cioe quello non praticato per professione, puo essere poi svolto sia a livello agonostico che non agonistico.

Perche' l'acqua e' importante e quanta e come occorre consumarne ?

L'acqua è l'alimento più prezioso ed insostituibile. Ce la possiamo procurare con un semplice gesto aprendo il rubinetto di casa oppure possiamo acquistarla scegliendo tra una vasta gamma di acque contenenti diverse concentrazioni di sali minerali.

La letteratura scientifica evidenzia come la disidratazione puo peggiorare la prestazione sportiva. Quando i liquidi corporei si riducono del 5% abbiamo significative variazioni fisiologiche con aumento della frequenza cardiaca, astenia, apatia, lipotimie, crampi muscolari ecc. . Anche la riduzione della concentrazione di sodio nel sangue e nei liquidi organici compromette la prestazione. Inoltre in casi di eccessiva disidratazione si innalza la temperatura del corpo (ipertermia). Un eccessiva sudorazione,non integrata con bevande idro-saline, puo portare a iponatremia (riduzione di sodio). Si tratta però di una condizione che si verifica  in caso di prestazioni prolungate nel tempo (superiore ad un'ora in genere) e/o in condizioni climatiche particolari. Integrare con sodio quando non ce n'è bisogno può essere controproducente perchè determina aumento di ritenzione idrica.

Esistono varie tipologie di acque MINERALI che vengono classificate in base al loro residuo fisso (cioè la quantità totale di sali contenuta in un litro di acqua fatta evaporare a 180° C).

Ci sono le ACQUE MINIMAMENTE MINERALIZZATE  con residuo fisso inferiore a 50 mg/litro  molto diuretiche ed ideali per le calcolosi renali; le ACQUE OLIGOMINERALI (residuo compreso tra 50 e 500 mg/litro) che rappresentano la maggior parte delle acque in bottiglia in commercio in Italia anch'esse ad azione diuretica e depurativa; le ACQUE MEDIOMINERALI (residuo fisso tra 500 e 1500 mg/litro) sono meno leggere e vengono assunte allo scopo di integrare particolari minerali (ad esempio calcio per carenze alimentari, crescita o osteoporosi OPPURE acque magnesiache e solfate che aiutano l'intestino o bicarbonate con azione equilibrante sulla digestione).
Molto spesso comunque, le acque potabili disponibili al nostro rubinetto di casa presentano caratteristiche di assoluta adeguatezza all'alimentazione, hanno un costo irrisorio, non richiedono l'utilizzo di materiali di dubbia salubrità (PET) ed il dispendio di energie per il trasporto

Indicativamente, i consigli su quantita e tempi per l'assunzione di liquidi per gli sportivi, puo essere cosi riassunta e stimata: prima di inziare l'attivita circa 400ml, durante l'attivita circa 400-1000 ml/h ad intervalli di 15 min cosi come dopo la prestazione agonistica.  Soluzioni ipotoniche o isotoniche aventi la giusta osmolarità a 7-13°C.

Nella prossima newsletter tratteremo anche il tema della ritenzione idrica e delle attivita fisiche piu idonee a combattere tale condizione, unitamente alle acque piu appropriate ed agli integratori alimentari ed alle sostanze efficaci per le "funzioni drenanti".

 


 
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